Centro Studi SOUQ
Il Centro Studi SOUQ contrasta quella che Papa Francesco ha definito “la cultura dello scarto”: studia le condizioni delle persone escluse, per generare cambiamento.
Come nasce il Centro Studi SOUQ
Il Centro Studi SOUQ nasce per approfondire i temi che la Casa della Carità affronta con il suo lavoro sociale quotidiano:
- salute
- migrazioni
- diritti
- povertà
- welfare
Il SOUQ opera in modo trasversale, per unire azione e riflessione, mescola saperi diversi, immagina soluzioni possibili.
L’ecologia integrale
Centrale per l’operato del Centro studi oggi è il concetto di cultura dello scarto, descritto da Papa Francesco nel primo capitolo dell’enciclica “Laudato Si’”. Questa cultura, secondo il Pontefice, è la causa del “deterioramento dell’ambiente” e di “ quello della società” che “colpiscono in modo speciale i più deboli del pianeta”.
Per contrastarla bisogna praticare l’ecologia integrale, un altro tema affrontato dal Papa nella “Laudato Si’”. L’idea è che giustizia sociale e giustizia ambientale sono strettamente connesse e possono essere promosse solo attraverso solidarietà, responsabilità, cura per sé stessi, per gli altri e per il pianeta.
Il Centro Studi SOUQ opera in stretta collaborazione con le associazioni Laudato si’- Un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale e Prima la comunità.
Contatta il Centro Studi SOUQ
Simona Sambati
simona.sambati@casadellacarita.org – 02 25935243
Comitato
scientifico
- Mario Agostinelli
- Silvano Ambrosetti
- Maurizio Bonati
- Giacomo Costa
- Luca Formenton
- Elena Granata
- Francesco Maisto
- Ambrogio Manenti
- Claudia Mazzuccato
- Daniela Padoan
- Franco Riboldi
- Pia Saraceno
- Gianni Tognoni
- Guido Viale