93989398
Advocacy

Laudato si’ – un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale

Un’associazione per rilanciare il messaggio universale dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco.

Promuovere l’idea di giustizia sociale e ambientale, di mitezza e solidarietà tracciato dall’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. È con questo obiettivo che è nata l’associazione Laudato si’ – un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale.

Laudato si’ – un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale. promuove corsi, convegni e seminari sui temi dell’enciclica quali ambiente e beni comuni, migrazioni e accoglienza, pace e disarmo, povertà ed economia, solidarietà e diritti umani.

Dall’enciclica alla Cop21 di Parigi

L’associazione si è costituita nell’aprile 2018, ma il suo percorso è iniziato nel novembre 2015, a sei mesi di distanza dalla pubblicazione dell’enciclica di Bergoglio e alla vigilia del vertice di Parigi sul clima (Cop 21). Decisiva è stata l’organizzazione di un seminario alla Società Umanitaria di Milano, dove attiviste e attivisti, associazioni e singoli cittadini sottoscrissero una Dichiarazione che li impegnava a fare del concetto di ecologia integrale delineato nell’enciclica il fulcro del proprio operato.

Tra i firmatari anche don Virginio Colmegna, presidente della nostra Fondazione che, nel 2018, è stato anche uno dei fondatori dell’associazione. La Casa della Carità, e in particolare il Centro Studi SOUQ, collaborano stabilmente con Laudato si’ – un’alleanza per il clima, la terra e la giustizia sociale, in nome del comune interesse per il tema dell’ecologia integrale.

Un libro e un premio

Nel gennaio 2019, l’associazione ha convocato un Forum nazionale sull’enciclica al quale hanno preso parte più di duecento persone, credenti e non credenti, attivisti, intellettuali e rappresentanti del mondo delle associazioni. Da quell’esperienza è scaturito un libro, Niente di questo mondo ci risulta indifferente, pubblicato nel maggio 2020.

Nel dicembre 2019, il Comune di Milano ha assegnato all’associazione la benemerenza civica nota come Ambrogino d’oro.

CONTATTI

Simona Sambati – [email protected] – 02 25935243

Sito internetwww.laudatosi-alleanza-clima-terra-giustizia-sociale.it/

Social mediaFacebook

L’immagine in apertura fa parte di un progetto denominato Unequal Scenes del fotografo Johnny Miller, che cattura da un drone i confini tra povertà e ricchezza, inclusione ed esclusione: campi da golf e baraccopoli, quartieri residenziali e distese di fango e lamiera.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora