Hai bisogno di aiuto? Conosci qualcuno in difficoltà?
La Casa della Carità può aiutarti.
Scopri i nostri servizi gratuiti aperti a tutti e come puoi accedervi.
Tutti i nostri servizi si trovano in via Francesco Brambilla 8 a Milano.
Servizi gratuiti e aperti a tutti
Alla Casa della Carità trovi diversi servizi diurni gratuiti e aperti a tutti. Ecco come possiamo aiutarti:
- Centro d’ascolto, per condividere il tuo bisogno o le tue preoccupazioni e ricevere supporto, ad esempio nel caso di ricerca di un posto letto o di orientamento ai servizi di welfare
- Sportello di tutela legale, per il supporto per la domanda di asilo o la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno
- Servizio docce, nel caso avessi bisogno di una doccia calda e di un cambio di indumenti intimi
- Servizio guardaroba, nel caso avessi necessità di vestiti puliti o biancheria per la casa
Come accedere
Per accedere ai servizi diurni è necessario prenotare un appuntamento, contattandoci al 3401264360 (il numero è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17).
Sportello per la residenza anagrafica/fittizia
Alla Casa della Carità è attivo lo sportello filtro del servizio ResidenzaMI, dedicato a persone senza dimora presenti sul territorio del Comune di Milano e a quelle persone, italiane e straniere, che non hanno la possibilità di indicare un indirizzo di residenza.
Qui si può fare richiesta per ottenere la residenza anagrafica o “fittizia” che permette di richiedere documenti (come la carta d’identità o la tessera sanitaria) e di godere di alcuni diritti fondamentali (dalla salute all’istruzione, dal lavoro al voto).
Come accedere allo sportello filtro per la residenza anagrafica
Puoi accedere allo Sportello filtro per la Residenza Anagrafica compilando con i tuoi dati il modulo che trovi cliccando sul seguente bottone:
ATTENZIONE: tutti gli appuntamenti sono stati prenotati fino al 30 aprile 2025. Entro gennaio saranno date informazioni per fissare i nuovi appuntamenti.
Se hai difficoltà, puoi chiamare il numero 3455815222, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 solo per informazioni e supporto. Oppure puoi mandare un messaggio whatsapp con scritto “residenza” sempre al numero 3455815222.
I servizi sociali territoriali, i servizi sociali di ATS o ASST milanesi, i servizi sanitari specialistici, gli enti del terzo settore, le organizzazioni che si occupano di grave emarginazione adulta, i centri di ascolto parrocchiali, fatta una valutazione del bisogno, potranno inviare agli Sportelli di ResidenzaMi una relazione con la richiesta di residenza anagrafica, che dovrà essere mandata all’indirizzo e-mail: pss.residenzami@comune.milano.it.
Informazioni utili
Scopri come possiamo aiutarti
Accoglienza e bisogni primari
Ti servono informazioni per un posto letto a Milano? Puoi parlare con gli assistenti sociali e i volontari del nostro centro di ascolto. Chiama il numero 3401264360 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità in via F. Brambilla 8.
Il servizio guardaroba della Casa della Carità è aperto mercoledì e il venerdì su appuntamento. Qui potrai trovare:
– indumenti e calzature per uomo, donna e bambino, adatti alla stagione in corso
– biancheria per la casa
– biancheria per il bagno
– sacchi a pelo
Chiama il numero 3401264360 per prenotare un appuntamento. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano.
Hai bisogno di fare una doccia calda a Milano? Puoi accedere al servizio docce della Casa della Carità. Per accedere, chiama il numero 3401264360 e prendi un appuntamento. Oltre alla doccia calda, ti offriremo un kit igiene (shampoo e bagnoschiuma, rasoio, asciugamani) e un cambio di biancheria intima. Potrai trovare anche uno spazio accogliente dove bere una bevanda calda e fare merenda.
Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
Alla Casa della Carità trovi diversi servizi diurni gratuiti e aperti a tutti:
– Centro d’ascolto, per condividere il tuo bisogno o le tue preoccupazioni e ricevere supporto, ad esempio nel caso di ricerca di un posto letto o di orientamento ai servizi di welfare
– Sportello di tutela legale, per il supporto per la domanda di asilo o la richiesta e il rinnovo del permesso di soggiorno
– Servizio docce, nel caso avessi bisogno di una doccia calda e di un cambio di indumenti intimi
– Servizio guardaroba, nel caso avessi necessità di vestiti puliti o biancheria per la casa
– Sportello filtro per la domanda di residenza fittizia nel Comune di Milano Residenza-Mi
Assistenza legale e consulenza
Se ti serve sostegno legale per la domanda di asilo, il rinnovo del permesso di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la regolarizzazione dei documenti, puoi farti aiutare dai nostri avvocati. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con un avvocato della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
Se ti serve supporto legale, puoi farti aiutare dai nostri avvocati. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con un avvocato della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
Contatta il Centro Antiviolenza “Mai da Sole”, gestito dal CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà. Chiama il numero gratuito e anonimo 02.21786390 (Collegato al 1522) o scrivi a maidasole@ceasmarotta.it
Il centro Mai da Sole si trova in viale Giuseppe Marotta 8 a Milano.
Contatta il Centro Antiviolenza “Mai da Sole”, gestito dal CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà. Chiama il numero gratuito e anonimo 02.21786390 (Collegato al 1522) o scrivi a maidasole@ceasmarotta.it
Il centro Mai da Sole si trova in viale Giuseppe Marotta 8 a Milano.
Orientamento ai servizi di welfare della città di Milano
Puoi accedere allo “sportello filtro” per la richiesta di residenza anagrafica o fittizia a Milano compilando con i tuoi dati il modulo che trovi cliccando QUI.
Se hai difficoltà, puoi chiamare il numero 3455815222, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 solo per informazioni e supporto. Oppure puoi mandare un messaggio whatsapp con scritto “residenza” sempre al numero 3455815222. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano. Per ulteriori informazioni, visita il sito del Comune di Milano dedicato al servizio Residenza-Mi. Clicca qui.
La Casa della Carità non fornisce aiuti economici diretti. Puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di welfare della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
La Casa della Carità non ha uno sportello di avviamento al lavoro, ma puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di formazione e orientamento al lavoro della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
La Casa della Carità non fornisce aiuti alimentari. Puoi chiedere informazioni ai nostri assistenti sociali sui servizi di welfare della città di Milano. Chiama il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 e prenota un appuntamento con gli operatori della Casa della Carità. Ci troviamo in Via F. Brambilla, 8 a Milano.
Lavori di pubblica utilità e messa alla prova
Puoi scrivere a: operatoriLPU@progettotag.it
Scrivi a lpu@casadellacarita.org.
Posta
Puoi presentarti all’ingresso della Casa della Carità di via F. Brambilla 10, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi dalle 17 alle 19. L’accesso è libero: non è necessario un appuntamento.