67256725
Attività diurne

Centro di ascolto a Milano

IL CENTRO D’ASCOLTO È LA PORTA PRINCIPALE DELLA CASA DELLA CARITÀ PER LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ. 

A chi si rivolge il centro di ascolto

Il Centro di ascolto della Casa della Carità si rivolge a tutte le persone in difficoltà che vivono sul territorio di Milano e della Città Metropolitana, ma anche a loro parenti e conoscenti.

Il servizio è aperto a cittadini italiani e stranieri di ogni provenienza, con o senza documenti.

Che cos’è un centro di ascolto

Un centro di ascolto è un luogo aperto e gratuito, a cui le persone in difficoltà possono rivolgersi per chiedere aiuto, informazioni e orientamento.

Le persone sono accolte da operatori sociali insieme a volontarie e volontari formati per ascoltare, supportare e indirizzare chi chiede aiuto.

Nell’ambito della Diocesi di Milano, la nascita dei primi centri di ascolto risale alla seconda metà degli anni ’70. Il Convegno “Farsi prossimo” nel 1985 e il Sinodo, dieci anni dopo, hanno contribuito a consolidare e accreditare, non solo in ambito ecclesiale, l’esperienza dei centri di ascolto favorendone la crescita numerica e qualitativa.

Come possiamo aiutarti nel centro di ascolto della Casa della Carità

Nel corso di un colloquio con gli assistenti sociali della Fondazione, le persone in difficoltà hanno la possibilità di raccontare la propria storia, i propri bisogni, richiedere l’accoglienza o l’accesso ai servizi diurni della Casa della Carità.

Gli assistenti sociali, che sono anche affiancati da volontarie e volontari specificamente formati, provano a dare una risposta alle necessità emerse:

Segretariato sociale a supporto

Al centro di ascolto viene svolta anche attività di segretariato sociale, cioè quell’attività in cui gli assistenti sociali sono a disposizione dei cittadini per dare loro informazioni e orientamento all’interno del nostro sistema di welfare e, quando necessario, per accompagnarli ai servizi.

Come accedere al centro di ascolto

Per accedere al centro di ascolto a Milano della Casa della Carità è necessario prenotare un appuntamento, chiamando il numero 3401264360, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.

Orari di apertura

Il Centro di ascolto riceve dal lunedì al venerdì, su appuntamento.

Dove siamo

Casa della Carità
Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano

Contatti

Chiama il numero 3401264360 per prenotare un appuntamento con il Centro di ascolto.

“Qui non mi sono sentito giudicato, 
ma ascoltato”

Arber, ospite del Centro d’Ascolto

Possiamo aiutarti?

Hai bisogno di sostegno e non sai a chi rivolgerti? Conosci qualcuno in difficoltà? Visita la pagina Possiamo aiutarti? del nostro sito. 

Troverai alcune informazioni utili sui servizi diurni della Casa della Carità, che sono gratuiti e aperti a tutti

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora