64576457
Attività diurne

Sportello di tutela legale

Ai propri ospiti e alle persone accolte dal Centro d’Ascolto, la Casa della Carità offre consulenza giuridica gratuita.

Lo Sportello di tutela legale si trova presso la sede di via Brambilla e opera anche attraverso il progetto “FareCentro”, realizzato in collaborazione con l’istituto Beata Vergine Addolorata (iBVA) di Milano.

Lo Sportello legale è uno strumento per affermare i diritti di cittadinanza delle persone più fragili, i cui bisogni sono molteplici: consulenze relative al proprio status giuridico (pratiche per l’ottenimento e il rinnovo del permesso di soggiorno, domanda di asilo, richieste di cittadinanza, sanatoria, ricongiungimenti familiari…), sostegno per la domanda di casa popolare, ricorsi, aiuto nel dialogo con le Questure e la pubblica amministrazione, supporto nelle cause legali e a donne vittime di maltrattamenti.

In molti casi le persone che si rivolgono alla Casa della Carità faticano a comprendere quali siano i loro veri bisogni. Per questo, il sostegno giuridico si trasforma spesso in una presa in carico globale della persona, per la soluzione di altri problemi rimasti in un primo momento inespressi.

Orari di apertura

Lo Sportello legale riceve dal lunedì al venerdì, escluso il giovedì, su appuntamento.

Dove siamo

Casa della Carità
Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano

Contatti

Chiama il numero 3401264360 per prenotare un appuntamento con lo Sportello legale.

Sportello tutela legale Garofalo
Un colloquio allo Sportello di tutela legale – Foto: Marco Garofalo

Lo Sportello di tutela legale coopera con i servizi territoriali del Comune di Milano e dei comuni dell’area metropolitana, con gli ospedali, i sindacati e la rete delle carceri milanesi. Per seguire le problematiche che richiedono un iter giudiziario più complesso, si avvale della collaborazione di diversi avvocati.

Con l’aumento della digitalizzazione, la Casa della Carità offre alle persone in difficoltà che si rivolgono allo Sportello legale anche un supporto per l’attivazione dell’identità digitale e per l’utilizzo delle piattaforme di prenotazione dei servizi pubblici, aiutandole nell’utilizzo di questi strumenti. 

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora