67956795
Attività sul territorio

Sportelli per la residenza anagrafica: Residenza-Mi

La residenza non va riconosciuta solo se c’è un tetto, ma laddove si sviluppa una relazione continuativa con il territorio.

Per anni, sostituendosi al pubblico, la Casa della Carità ha dato la possibilità di utilizzare il proprio indirizzo di via Brambilla 10 come residenza “fittizia” a persone che, pur non abitando in via Brambilla, avevano stabilito con la Fondazione una relazione e iniziato un percorso verso l’inclusione sociale. 

Avere un luogo dove fissare la residenza, infatti, permette di richiedere documenti come la carta di identità o la tessera sanitaria. E di godere di alcuni diritti fondamentali: dalla salute all’istruzione, dal lavoro al voto.

Questo ha permesso a persone senza dimora e a persone che non avevano la possibilità di indicare un indirizzo di residenza, di avere un luogo dove ricevere la posta, richiedere la carta d’identità e la tessera sanitaria, essere rintracciate per le comunicazioni.

Come accedere

Chiama il numero 3455815222 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30) per prenotare un appuntamento con lo Sportello filtro per la Residenza anagrafica.

Dove siamo

Casa della Carità
Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano

Un impegno sociale, culturale e politico

Accanto a questo lavoro sociale quotidiano, la Casa della Carità si è impegnata a lungo anche a livello culturale e politico insieme ad altri enti del terzo settore cittadino, sollecitando il Comune di Milano a stabilire un indirizzo per le residenze anagrafiche.

Questa attività di advocacy ha avuto successo e nel 2019 sono nati gli Sportelli per la residenza anagrafica Residenza-Mi.

Residenza-Mi è un progetto del Comune di Milano, gestito dalla Casa della Carità in associazione temporanea di impresa con Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo.

Sportelli per la residenza anagrafica: a chi si rivolgono e che cosa offrono

Residenza-Mi è un servizio dedicato a persone senza dimora presenti sul territorio cittadino e a quelle persone, italiane e straniere, che non hanno la possibilità di indicare un indirizzo di residenza.

Gli sportelli presso i Municipi:

  • forniscono informazioni rispetto al servizio Residenza-Mi
  • formalizzano le richieste di residenza e le inoltrano all’Anagrafe
  • sono riferimento per i residenti
  • ricevono e distribuiscono la posta loro indirizzata

Dove trovare gli sportelli di Residenza-Mi

Tutti i 9 municipi della città offrono la residenza presso loro zone, ma non tutti hanno uno sportello attivo e quindi alcuni sono accorpati. 

Come accedere agli sportelli

Per accedere agli sportelli è necessario presentare una relazione, redatta dai servizi sociali territoriali, dagli operatori del Centro Sammartini (ex CASC) o dagli enti del Terzo Settore con cui il Comune collabora, che dimostri che la persona abbia una relazione continuativa con il territorio da almeno sei mesi e abbia espresso la volontà di rimanere a Milano. Gli sportelli sono aperti due volte alla settimana, su appuntamento.

Le persone che non sono in carico ai servizi, possono rivolgersi allo sportello filtro, nella sede della Casa della Carità in via Francesco Brambilla, o al Centro Sammartini in via Sammartini.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora