66696669
Ospitalità residenziale

Accoglienza per donne sole e famiglie: Casa Nido

Casa Nido accoglie donne sole e famiglie in un contesto affettuoso e amichevole.

Casa Nido è un luogo di accoglienza per donne con figli e famiglie in difficoltà, che si sviluppa in “appartamenti per l’autonomia”, che trovano spazio nella sede della Casa della Carità, convenzionati con il Comune di Milano e accreditati con la Regione Lombardia.

Casa Nido: appartamenti e alloggi per donne sole e famiglie

Casa Nido è nata nel 2006 come spazio in cui sostenere la genitorialità, nella convinzione che la famiglia non sia una “somma di individui”, ma un nucleo al quale vanno forniti i mezzi per la crescita e la sua realizzazione, affinché riesca a dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi componenti.

A chi si rivolge? 

L’ospitalità di Casa Nido è rivolta a famiglie e nuclei mono-parentali in condizioni di precarietà socio-economica o con una storia di isolamento e di solitudine. O ancora nuclei provenienti da altre comunità e centri di accoglienza.

Generalmente sono accolte solo le mamme, che hanno con sé uno o più figli. Ma in alcuni casi, quando richiesto dal progetto educativo, sono accolti anche i papà.

Accoglienza per donne sole: i nostri servizi

A Casa Nido è offerto alle persone accolte un contesto affettuoso e amichevole, dove restare il tempo necessario per il recupero dell’autonomia. Un luogo dove costruire o ricostruire la propria identità, imparare a stare con gli altri nel rispetto delle regole comuni e delle abitudini quotidiane.

Con l’accompagnamento dalle operatrici, le mamme e i papà di Casa Nido imparano a sviluppare le proprie risorse personali e genitoriali, partendo dalle piccole cose della vita quotidiana:

  • spesa
  • cucina
  • accompagnamento dei figli a scuola
  • ricerca di un lavoro
  • cura dell’ambiente domestico
  • gestione del proprio tempo

L’obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia e del reinserimento. 

Spesso le famiglie rimangono in contatto con le operatrici, che continuano a seguirle anche dopo l’uscita dalla Casa della Carità. 

E non mancano i momenti conviviali, tra le famiglie e tra ospiti e operatrici: dalle feste di compleanno alla condivisione di un piatto tipico.

“A Casa Nido ho imparato
a prendermi cura del mio bambino,
sono diventata davvero una mamma”

Edvige, ex ospite di Casa Nido

Scopri di più

Conosci gli altri servizi della Casa dedicati alle famiglie:

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora