Notizie

La Società di Lettura 2022

Giovedì 28 aprile, nell’ambito della Società di Lettura 2022, si è svolto l’incontro tra gli studenti del Volta, i giovani detenuti e l’autore Alessio Boni

La Società di Lettura è un progetto promosso dal 2012 dalla Biblioteca del Confine della Casa della Carità, in collaborazione con il liceo scientifico “Alessandro Volta” di Milano, la Casa Circondariale di San Vittore e l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, che opera al suo interno.

Questo progetto propone un percorso dedicato ai giovani ospiti della Casa, agli studenti del Volta e ai giovani detenuti di San Vittore.

L’obiettivo è avvicinare ai libri e al piacere di leggere ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti e che, pur appartenendo alla stessa città, difficilmente avrebbero la possibilità di conoscersi.

Prima nei rispettivi ambiti e poi nel corso di incontri all’interno nel carcere, i ragazzi leggono un libro, lo analizzano e, grazie al sostegno di Cecilia Trotto, responsabile della Biblioteca del Confine, delle docenti del liceo Volta e delle volontarie dell’Associazione Cuminetti, fanno emergere le loro riflessioni sui temi che quel libro propone.

Al termine del percorso, tutti insieme incontrano l’autore o l’autrice del libro letto e dialogano con loro, nel corso di due eventi: uno pubblico e uno che si svolge nelle Biblioteche del carcere.

La Società di Lettura 2022

Dopo un anno di stop a causa dello scoppio della pandemia e un anno “da remoto“, nel 2022 la Società di Lettura è tornata a svolgersi in presenza.

E quest’anno, eccezionalmente, l’incontro con l’autore si è svolto all’inizio del percorso. Il libro proposto quest’anno è “Mordere la nebbia“, scritto dall’attore Alessio Boni.

Guarda il video per scoprire com’è andata la Società di Lettura 2022:

I pensieri dei protagonisti

Durante tutto il percorso e al termine del ciclo di incontri, i protagonisti della Società di Lettura hanno prodotto alcuni elaborati, partendo dai temi trattati nel libro “Mordere la nebbia”.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora