Notizie

La Società di Lettura 2022

Giovedì 28 aprile, nell’ambito della Società di Lettura 2022, si è svolto l’incontro tra gli studenti del Volta, i giovani detenuti e l’autore Alessio Boni

La Società di Lettura è un progetto promosso dal 2012 dalla Biblioteca del Confine della Casa della Carità, in collaborazione con il liceo scientifico “Alessandro Volta” di Milano, la Casa Circondariale di San Vittore e l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, che opera al suo interno.

Questo progetto propone un percorso dedicato ai giovani ospiti della Casa, agli studenti del Volta e ai giovani detenuti di San Vittore.

L’obiettivo è avvicinare ai libri e al piacere di leggere ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti e che, pur appartenendo alla stessa città, difficilmente avrebbero la possibilità di conoscersi.

Prima nei rispettivi ambiti e poi nel corso di incontri all’interno nel carcere, i ragazzi leggono un libro, lo analizzano e, grazie al sostegno di Cecilia Trotto, responsabile della Biblioteca del Confine, delle docenti del liceo Volta e delle volontarie dell’Associazione Cuminetti, fanno emergere le loro riflessioni sui temi che quel libro propone.

Al termine del percorso, tutti insieme incontrano l’autore o l’autrice del libro letto e dialogano con loro, nel corso di due eventi: uno pubblico e uno che si svolge in una delle Biblioteche del carcere di San Vittore.

La Società di Lettura 2022

Dopo un anno di stop a causa dello scoppio della pandemia e un anno “da remoto“, nel 2022 la Società di Lettura è tornata a svolgersi in presenza.

E quest’anno, eccezionalmente, l’incontro con l’autore si è svolto all’inizio del percorso. Il libro proposto quest’anno è “Mordere la nebbia“, scritto dall’attore Alessio Boni.

Guarda il video per scoprire com’è andata la Società di Lettura 2022:


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

Pace: un bene da custodire con cura, rivedi l’incontro

“Pace: un bene da custodire con cura”. Rivedi il dialogo tra don Virginio Colmegna…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora