Giovedì 28 aprile, nell’ambito della Società di Lettura 2022, si è svolto l’incontro tra gli studenti del Volta, i giovani detenuti e l’autore Alessio Boni
La Società di Lettura è un progetto promosso dal 2012 dalla Biblioteca del Confine della Casa della Carità, in collaborazione con il liceo scientifico “Alessandro Volta” di Milano, la Casa Circondariale di San Vittore e l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti, che opera al suo interno.
Questo progetto propone un percorso dedicato ai giovani ospiti della Casa, agli studenti del Volta e ai giovani detenuti di San Vittore.
L’obiettivo è avvicinare ai libri e al piacere di leggere ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti e che, pur appartenendo alla stessa città, difficilmente avrebbero la possibilità di conoscersi.
Prima nei rispettivi ambiti e poi nel corso di incontri all’interno nel carcere, i ragazzi leggono un libro, lo analizzano e, grazie al sostegno di Cecilia Trotto, responsabile della Biblioteca del Confine, delle docenti del liceo Volta e delle volontarie dell’Associazione Cuminetti, fanno emergere le loro riflessioni sui temi che quel libro propone.
Al termine del percorso, tutti insieme incontrano l’autore o l’autrice del libro letto e dialogano con loro, nel corso di due eventi: uno pubblico e uno che si svolge nelle Biblioteche del carcere.
La Società di Lettura 2022
Dopo un anno di stop a causa dello scoppio della pandemia e un anno “da remoto“, nel 2022 la Società di Lettura è tornata a svolgersi in presenza.
E quest’anno, eccezionalmente, l’incontro con l’autore si è svolto all’inizio del percorso. Il libro proposto quest’anno è “Mordere la nebbia“, scritto dall’attore Alessio Boni.
Guarda il video per scoprire com’è andata la Società di Lettura 2022:
I pensieri dei protagonisti
Durante tutto il percorso e al termine del ciclo di incontri, i protagonisti della Società di Lettura hanno prodotto alcuni elaborati, partendo dai temi trattati nel libro “Mordere la nebbia”.