Casa Nido accoglie donne sole e famiglie in un contesto affettuoso e amichevole.
Casa Nido è un luogo di accoglienza per donne con figli e famiglie in difficoltà, che si sviluppa in “appartamenti per l’autonomia”, che trovano spazio nella sede della Casa della Carità, convenzionati con il Comune di Milano e accreditati con la Regione Lombardia.
Casa Nido: appartamenti e alloggi per donne sole e famiglie
Casa Nido è nata nel 2006 come spazio in cui sostenere la genitorialità, nella convinzione che la famiglia non sia una “somma di individui”, ma un nucleo al quale vanno forniti i mezzi per la crescita e la sua realizzazione, affinché riesca a dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi componenti.
A chi si rivolge?
L’ospitalità di Casa Nido è rivolta a famiglie e nuclei mono-parentali in condizioni di precarietà socio-economica o con una storia di isolamento e di solitudine. O ancora nuclei provenienti da altre comunità e centri di accoglienza.
Generalmente sono accolte solo le mamme, che hanno con sé uno o più figli. Ma in alcuni casi, quando richiesto dal progetto educativo, sono accolti anche i papà.
Accoglienza per donne sole: i nostri servizi
A Casa Nido è offerto alle persone accolte un contesto affettuoso e amichevole, dove restare il tempo necessario per il recupero dell’autonomia. Un luogo dove costruire o ricostruire la propria identità, imparare a stare con gli altri nel rispetto delle regole comuni e delle abitudini quotidiane.
Con l’accompagnamento dalle operatrici, le mamme e i papà di Casa Nido imparano a sviluppare le proprie risorse personali e genitoriali, partendo dalle piccole cose della vita quotidiana:
- spesa
- cucina
- accompagnamento dei figli a scuola
- ricerca di un lavoro
- cura dell’ambiente domestico
- gestione del proprio tempo
L’obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia e del reinserimento.
Spesso le famiglie rimangono in contatto con le operatrici, che continuano a seguirle anche dopo l’uscita dalla Casa della Carità.
E non mancano i momenti conviviali, tra le famiglie e tra ospiti e operatrici: dalle feste di compleanno alla condivisione di un piatto tipico.
“A Casa Nido ho imparato
Edvige, ex ospite di Casa Nido
a prendermi cura del mio bambino,
sono diventata davvero una mamma”
Scopri di più
Conosci gli altri servizi della Casa dedicati alle famiglie: