La residenza non va riconosciuta solo se c’è un tetto, ma laddove si sviluppa una relazione continuativa con il territorio.
Per anni, sostituendosi al pubblico, la Casa della Carità ha dato la possibilità di utilizzare il proprio indirizzo di via Brambilla 10 come residenza “fittizia” a persone che, pur non abitando in via Brambilla, avevano stabilito con la Fondazione una relazione e iniziato un percorso verso l’inclusione sociale.
Avere un luogo dove fissare la residenza, infatti, permette di richiedere documenti come la carta di identità o la tessera sanitaria. E di godere di alcuni diritti fondamentali: dalla salute all’istruzione, dal lavoro al voto.
Questo ha permesso a persone senza dimora e a persone che non avevano la possibilità di indicare un indirizzo di residenza, di avere un luogo dove ricevere la posta, richiedere la carta d’identità e la tessera sanitaria, essere rintracciate per le comunicazioni.
Attenzione!
- Tutti gli appuntamenti sono stati prenotati fino al 30 aprile 2025. Entro gennaio saranno date informazioni per fissare i nuovi appuntamenti.
- تم حجز كل مواعيد الإقامة حتي يوم 30 أبريل 2025
لا يمكن حجز مواعيد اخرى
خلال شهر يناير 2025
ستجد كل المعلومات اللازمة لتحديد مواعيد جديدة للإقامة
على الموقع الإلكتروني
- Todas las citas se han reservado hasta el 30 de abril de 2025. Se dará información antes de enero para programar nuevas citas.
- All appointments have been booked until April 30, 2025. Information will be given by January to schedule new appointments.
- Tous les rendez-vous sont pris jusqu’au 30 avril 2025. Les informations seront données d’ici janvier pour planifier de nouveaux rendez-vous.
- Toate programările au fost rezervate până la 30 aprilie 2025. Informațiile vor fi date până în ianuarie pentru a programa noi întâlniri.
Come accedere
Per prenotare un appuntamento con lo Sportello filtro per la Residenza anagrafica, clicca sul bottone qui sotto e compila il modulo con i tuoi dati.
Tutti gli appuntamenti sono stati prenotati fino al 30 aprile 2025. Entro gennaio saranno date informazioni per fissare i nuovi appuntamenti.
Se hai difficoltà, chiama il numero 3455815222 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 solo per informazioni) o manda un messaggio whatsapp con scritto “residenza” sempre al 3455815222.
Dove siamo
Casa della Carità
Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano
Un impegno sociale, culturale e politico
Accanto a questo lavoro sociale quotidiano, la Casa della Carità si è impegnata a lungo anche a livello culturale e politico insieme ad altri enti del terzo settore cittadino, sollecitando il Comune di Milano a stabilire un indirizzo per le residenze anagrafiche.
Questa attività di advocacy ha avuto successo e nel 2019 sono nati gli Sportelli per la residenza anagrafica Residenza-Mi.
Residenza-Mi è un progetto del Comune di Milano, gestito dalla Casa della Carità in associazione temporanea di impresa con Caritas Ambrosiana e Cooperativa Farsi Prossimo.
Sportelli per la residenza anagrafica: a chi si rivolgono e che cosa offrono
Residenza-Mi è un servizio dedicato a persone senza dimora presenti sul territorio cittadino e a quelle persone, italiane e straniere, che non hanno la possibilità di indicare un indirizzo di residenza.
Gli sportelli presso i Municipi:
- forniscono informazioni rispetto al servizio Residenza-Mi
- formalizzano le richieste di residenza e le inoltrano all’Anagrafe
- sono riferimento per i residenti
- ricevono e distribuiscono la posta loro indirizzata
Dove trovare gli sportelli di Residenza-Mi
Tutti i 9 municipi della città offrono la residenza presso loro zone, ma non tutti hanno uno sportello attivo e quindi alcuni sono accorpati.
1 – Sportello filtro – via Francesco Brambilla, 8
2 – Municipio 1 – via Strehler 2
3 – Municipio 2 – viale Zara 100
4 – Municipio 3 – Sportello ospitato temporaneamente presso il Municipio 5
5 – Municipio 4 – via Oglio 18
6 – Municipio 5 – viale Tibaldi 41
7 – Municipio 6 – viale Legioni Romane 54
8 – Municipio 7 -Sportello ospitato temporaneamente presso il Municipio 6
9 – Municipio 8 – via Quarenghi 21
10 – Municipio 9 – in via Guerzoni 38
Come accedere agli sportelli
Per accedere agli sportelli è necessario presentare una relazione, redatta dai servizi sociali territoriali, dagli operatori del Centro Sammartini (ex CASC) o dagli enti del Terzo Settore con cui il Comune collabora, che dimostri che la persona abbia una relazione continuativa con il territorio da almeno sei mesi e abbia espresso la volontà di rimanere a Milano. Gli sportelli sono aperti due volte alla settimana, su appuntamento.
Le persone che non sono in carico ai servizi, possono rivolgersi allo sportello filtro, nella sede della Casa della Carità in via Francesco Brambilla, o al Centro Sammartini in via Sammartini.
I servizi sociali territoriali, i servizi sociali di ATS o ASST milanesi, i servizi sanitari specialistici, gli enti del terzo settore, le organizzazioni che si occupano di grave emarginazione adulta, i centri di ascolto parrocchiali, fatta una valutazione del bisogno, potranno inviare agli sportelli di Residenza-Mi una relazione con la richiesta di residenza anagrafica, che dovrà essere mandata all’indirizzo e-mail: pss.residenzami@comune.milano.it.