La Casa della Carità è tra i promotori della campagna “Ero Straniero”, per cambiare la narrazione e promuovere una nuova legge sull’immigrazione.
Nei primi mesi del 2023, dopo la strage del 26 febbraio a Steccato di Cutro, dove hanno perso la vita almeno 94 persone – in Italia si è tornato a parlare di immigrazione. Il Governo ha emesso un decreto legge, chiamato appunto “Decreto Cutro“, attualmente all’esame della Camera per la conversione in legge, e ha dichiarato lo stato di emergenza sull’immigrazione, a seguito di un elevato numero di sbarchi, avvenuti in particolare a inizio aprile.
Secondo la Casa della Carità, queste misure non sono la soluzione per governare positivamente il fenomeno migratorio. Anzi, non faranno altro che complicare la vita ai cittadini stranieri in Italia, restringendone i diritti e redendo più difficile il loro processo di regolarizzazione e inclusione nel nostro Paese.
Ne è un esempio, tra i contenuti del Decreto Cutro, la proposta di riforma della “protezione speciale”. Ne abbiamo parlato con Laura De Carlo, consulente dello Sportello di tutela e consulenza legale della Casa della Carità.
Leggi il nostro approfondimento sulla protezione speciale.
Diritti, umanità e legalità. L’impegno di Ero Straniero sull’immigrazione
Se il governo in carica sta mettendo in atto politiche migratorie che limitano fortemente i diritti dei migranti, c’è da dire che negli anni passati non si è fatto molto per provare ad affrontare il fenomeno con progetti equi ed efficaci.
Sono infatti cadute nel vuoto le proposte legislative per superare l’attuale normativa, la Legge Bossi-Fini, e provare a governare le migrazioni con umanità e nel rispetto dei diritti e della legalità. Come quella portata avanti dalla campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene”, di cui anche la Casa della Carità è promotrice.
Partendo dalla considerazione che le migrazioni sono ormai un fenomeno strutturale, al quale non si possono più dare risposte emergenziali, Ero Straniero ha presentato la proposta di legge di iniziativa popolare “Nuove norme per la promozione del regolare soggiorno e dell’inclusione sociale e lavorativa di cittadini stranieri non comunitari”, che ha raccolto oltre 90mila firme, proponendo soluzioni concrete e realizzabili. Tra cui:
- Permesso di soggiorno temporaneo per la ricerca di occupazione e attività d’intermediazione tra datori di lavoro italiani e lavoratori stranieri non comunitari
- Reintroduzione del sistema dello sponsor (sistema a chiamata diretta)
- Regolarizzazione su base individuale degli stranieri “radicati”
- Misure per l’inclusione attraverso il lavoro dei richiedenti asilo
- Effettiva partecipazione alla vita democratica
- Abolizione del reato di clandestinità
Ero Straniero oggi
La proposta di legge d’iniziativa popolare di Ero Straniero, depositata in Parlamento nel 2017, è stata all’esame della Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati nella XVIII legislatura. Con l’inizio della XIX legislatura a settembre 2022, la pdl popolare ha perso la sua validità in Parlamento.
L’iter della legge di iniziativa popolare non è stato però l’unico fronte su cui si sono mosse le realtà promotrici della campagna. Un’iniziativa importante è stata quella collegata alla regolarizzazione dei cittadini stranieri senza documenti, decisa dal Governo nel maggio 2020.
La campagna continua infatti il suo impegno per riformare il sistema attuale, attraverso l’aggiornamento della proposta legislativa e l’attività di analisi e monitoraggio degli interventi in materia di immigrazione, proseguendo allo stesso tempo l’attività di confronto con lavoratori e lavoratrici, mondo produttivo, decisori politici per una gestione dei flussi migratori più efficace e rispettosa di diritti e garanzie.
Inoltre, proprio per rilanciare l’impegno di Ero Straniero, nel marzo 2020 è uscito un libro dedicato alla campagna, alla sua storia, ai suoi temi e al suo futuro. Si intitola “Ero Straniero. Seminare accoglienza, raccogliere futuro”, è curato dalla Casa della Carità e pubblicato dalla casa editrice Derive e Approdi.
Approfondisci
- Per aggiornamenti costanti sull’impegno di Ero Straniero, visita la pagina Facebook della campagna
- Scopri l’impegno della Casa. Visita il sito di Ero Straniero.
- Per richiedere il libro “Ero Straniero. Seminare accoglienza, raccogliere futuro”, scrivi a simona.sambati@casadellacarita.org