Notizie

Lockdown: il diario di don Colmegna diventa e-book

“Oltre cinquanta gradini”, il diario tenuto da don Virginio Colmegna dal 13 marzo al 3 maggio 2020 è pubblicato in formato e-book da Il Saggiatore.

«Sul sito della Casa della carità di Milano don Virginio Colmegna sta scrivendo il diario prezioso di un tempo inimmaginabile. Ascoltabile anche in podcast, è una forma nuova di vicinanza alla gente di un protagonista della solidarietà ambrosiana che annuncia con tenerezza e semplicità il suo intento: vorrei comunicare con voi. Don Virginio, prete delle periferie, racconta dei suoi volontari e operatori impegnati nelle retrovie – dove si vincono le guerre – di questa tragedia e le difficoltà dei più deboli, dei senza casa che non hanno un luogo dove restare chiusi, delle famiglie di rom e rifugiati. Riflessioni ricche di umanità e spiritualità per chi non vuole affondare nel dolore e arrendersi all’angoscia del virus che decima gli anziani. […] Un diario che cerca di dare un senso a quesi giorni irreali e sospesi e diventa uno strumento utile per i resilienti».

Avvenire, 25 marzo 2020

Venerdì 13 marzo, tre giorni dopo l’entrata in vigore del Decreto che ha sancito il cosiddetto “lockdown”, vale a dire Paese chiuso e fermo ad eccezione dei servizi essenziali, don Virginio Colmegna ha voluto aprire un nuovo canale di comunicazione. Uno spazio web sul sito della Casa della carità da cui trasmettere i propri pensieri per accompagnare i giorni difficili di una pandemia che ci ha imposto il distanziamento sociale, ci ha fatto piangere morti, ci ha procurato angosce e paure.

Cinquantadue giorni

Uno spazio virtuale diventato appuntamento quotidiano, che ha attraversato significativamente anche il tempo di Pasqua, vissuto con uno stile di intimità e amicizia, dove la meditazione su quanto stava accadendo non ha mai smarrito la speranza per un futuro di cambiamento. Un diario terminato simbolicamente il 3 maggio, data dell’annunciato avvio della cosiddetta “Fase 2”, vale a dire dell’alleggerimento di alcune delle misure restrittive che hanno caratterizzato il “lockdown“.

Cinquantadue giorni di riflessioni, cosparse di citazioni, preghiere, poesie e che hanno come bussola le figure del cardinal Martini e la sua idea di “Eccedenza della carità” e di Papa Francesco con il suo richiamo alla “Conversione ecologica”. E mettendo sempre in primo piano i più fragili, poveri ed emarginati, e i più sofferenti come anziani e disabili.

Download gratuito

Oggi la raccolta di quei pensieri diventa un e-book, edito da Il Saggiatore, da titolo: “Oltre cinquanta gradini. Diario di un tempo sospeso: lo sguardo sui più deboli, le angosce di tutti, la speranza per un cambiamento d’epoca”.

Il formato Epub è compatibile con le applicazioni di lettura: Libri (iOS per Mac, iPad e iPhone), Google Play Libri (Android), Kobo, Leggo Ibs, Tolino.

Il formato Epub è compatibile con il dispositivo Kindle Amazon

Se vuoi puoi anche scaricare l’e-book come un semplice file Pdf

Foto: Scott Webb on Unsplash


Altri articoli suggeriti

Un podcast racconta “La città invisibile” del carcere

La Casa presenta il podcast “La città invisibile”, che racconta i laboratori fatti con…

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora