In occasione del decennale della scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini, i consigli di lettura della Biblioteca del Confine.
In occasione del decennale della scomparsa del cardinale Carlo Maria Martini, che ricorre mercoledì 31 agosto 2022, vi proponiamo alcuni consigli della nostra Biblioteca del Confine, intitolata proprio al card. Martini, curati da Chiara Mazzucco.
“Parlate con il cuore”, di Carlo Maria Martini
“L’amore non è amore se non nella Verità e la Verità ha gli effetti negativi della menzogna, se non è nell’amore”.
Edizioni RCS MediaGroup S.p.A. per Corriere della Sera
“Dare a ciascuno una voce”, di Carlo Maria Martini
“I problemi umani si affrontano umanamente, coltivando le tipiche doti umane del coraggio, della generosità, del paziente studio scientifico, dell’educazione austera, della libertà responsabile, della dedizione che vorrebbe essere incondizionata, e quindi anche all’apertura al mistero”
Edizioni RCS MediaGroup S.p.A. per Corriere della Sera
“Martini e noi”, AAVV
“Quale immagine si conserverà di me? Non pretendo che si conservi un ricordo particolare. Mi basta essere stato uno dei tanti che hanno servito il Signore, la Chiesa e l’umanità”.
Edizioni Piemme
“La forza delle virtù”, di Carlo Maria Martini
Carlo Maria Martini spiega il contenuto delle virtù, compagne di viaggio quotidiane anche per gli uomini e le donne del nostro tempo.
Sempre attento alla sapienza della Scrittura e degli insegnamenti evangelici, esorta a scoprire (e vivere) la prudenza, la giustizia, la fortezza, la temperanza, la fede, la speranza e la carità per affinare giorno dopo giorno la nostra umanità. Da queste pagine emerge così il segreto di un’esistenza piena e felice, alla scuola del Vangelo.
Edizioni Terra Santa
Questi e altri volumi scritti dal cardinal Martini o dedicati alla sua figura possono essere presi in prestito dallo “Scaffale Cardinale Carlo Maria Martini”, della Biblioteca del Confine della Casa della Carità.
La raccolta organica del corpus degli scritti e degli interventi del cardinal Martini, oltre che video, immagini e registrazioni che lo riguardano, può essere consultata sul sito della Fondazione Carlo Maria Martini.