“Strade nuove” è l’unità di strada che tre volte a settimana scandaglia la città di Milano per offrire aiuto alle persone senza dimora.
L’Unità mobile “Strade nuove” dedicata al cardinale Carlo Maria Martini è realizzata dalla Casa della Carità in collaborazione con l’Associazione Volontari Francescani e opera in favore delle persone senza dimora che vivono sul territorio cittadino, per offrire loro cibo e bevande, vestiti, coperte, prodotti per l’igiene personale, ma soprattutto ascolto e vicinanza.
Unità di strada: il nostro servizio
Tre volte alla settimana (giovedì, venerdì e domenica) un gruppo di volontari formati svolge delle uscite serali con un camper attrezzato, coprendo le diverse aree delle città, dal centro alla periferia, dove è più forte la presenza di persone senza dimora.
I volontari sono organizzati in turni e in alcuni casi sono supportati degli operatori della Fondazione.
Le uscite del venerdì e della domenica, in particolare, sono realizzate in convenzione con il Comune di Milano e coprono la zona est della metropoli (Lambrate, viale Forlanini, Largo Marinai d’Italia). In queste aree vivono alcuni senza dimora conosciuti ai servizi e con i quali c’è una relazione stabile da tempo.
I volontari di “Strade nuove” ne monitorano il numero e le condizioni di salute, segnalando di volta in volta la situazione ai servizi sociali del Comune. Il giovedì, invece, l’unità mobile svolge un’uscita “sperimentale”, durante la quale i volontari portano aiuto e sostegno ad alcune famiglie incontrate in alcune aree dismesse o in insediamenti informali della città.
Come aiutare
Le unità di strada che operano su territorio di Milano accolgono anche le segnalazioni dei cittadini su persone senza dimora in stato di grave fragilità e si muovono in giornata per verificare la situazione.
Per segnalazioni: 02.88447646. Il numero risponde 365 giorni all’anno, 24 ore su 24.