67296729
Attività diurne

Scuola di italiano

La Scuola di italiano è uno dei principali servizi a disposizione degli ospiti stranieri della Casa della Carità.

Grazie alla Scuola, gli ospiti stranieri della Fondazione hanno la possibilità di conseguire una conoscenza di base della nostra lingua.

Il corso, tuttavia, non si limita a trasmettere la sola conoscenza di vocaboli, verbi ed espressioni idiomatiche Essa cerca di accompagnare gli studenti stranieri nella conoscenza delle regole e della cultura italiana, in quello che gli può essere utile per meglio inserirsi nella nostra società.

L’apprendimento della lingua è infatti una precondizione fondamentale per ogni progetto di autonomia e inclusione sociale.

Il corso di italiano è tenuto da un gruppo di volontari specializzati e le lezioni avvengono in maniera personalizzata: ogni volontario segue un gruppo di due-tre ospiti mentre, in alcuni casi, si tratta di lezioni individuali. 

La scuola di italiano è una piccola comunità all’interno della Casa della Carità. Ha i suoi riti e i suoi momenti conviviali: dalla festa di Natale con panettone, dolci e tombolata alla distribuzione delle chiacchiere di Carnevale. In accordo con lo spirito di accoglienza della Fondazione, questi momenti sono aperti anche a chi non frequenta il corso d’italiano.

E alla fine dell’anno scolastico, non può mancare un momento simbolico, ma molto importante: la consegna dei diplomi a chi ha frequentato il corso. Accompagnata da gelato per tutti.

Tra volontari e ospiti si crea in molti casi un rapporto che prosegue, anche al di là degli incontri della scuola di italiano e che supera il trascorrere del tempo.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora