I nuovi percorsi operativi dell’Accoglienza
Regaliamoci futuro prevede nuovi percorsi operativi di ospitalità, aiuto e sostegno e ripensa alcune modalità di accoglienza adottate finora. L’obiettivo è dar vita a servizi sempre più personalizzati e reagire in maniera innovativa ai mutati bisogni delle persone in difficoltà.
Un focus particolare è posto sul tema della salute. La salute è, infatti, uno dei primi aspetti della persona di cui la Casa della Carità si prende cura. Lo facciamo perché crediamo che ascoltando i bisogni di cura dei più fragili, possano proposte innovative per le politiche sociali che riguardano tutti.
“Andare verso”
Per andare incontro a coloro che non riescono a chiedere di essere aiutati o presentano richieste in modo debole, indiretto e frammentato. Si realizza attraverso interventi sul territorio, là dove le persone vivono o stazionano, e attività diurne di ascolto e accoglienza presso la Casa della Carità.
Rispondere in emergenza
Per una risposta pronta, immediata e di breve-medio termine a chi si trova in una situazione di improvvisa necessità di ospitalità e orientamento.
“Alta intensità” – Cura specializzata e riabilitazione dei soggetti clinicamente più gravi e fragili
Per persone con problemi cronici di natura fisica o di salute mentale, che necessitano della presenza costante di figure professionali specializzate.
Percorsi sociali e autonomia abitativa
Percorsi medio-lunghi finalizzati all’autonomia, attraverso l’avviamento alla formazione e al lavoro e alla ricerca di un’abitazione.
Scegli di tenere aperta la porta della Casa a chi ha più bisogno!
Un e-book per raccontare Regaliamoci futuro
Il percorso di Regaliamoci futuro è raccontato anche nell’omonimo e-book, che è stato presentato il 18 dicembre 2020.
Nel libro sono presenti i contributi degli operatori che hanno fatto parte dei diversi gruppi di lavoro, le riflessioni raccolte nel primo lockdown e le voci di alcuni amici e amiche della Fondazione.
Aggiornamenti
Una timeline per seguire i passi di Regaliamoci futuro.