Proponiamo qui una riflessione delle Chiese protestanti, sulla recente introduzione della tutela dell’ambiente in Costituzione
C’è da rallegrarsi per l’introduzione nell’art. 9 della Costituzione della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi per diverse ragioni. Innanzitutto, perché è la prima volta che si modificano i principi della Costituzione su cui poggia la nostra convivenza democratica e dunque la portata del cambiamento è notevole per ciò che riguarda il concetto di cultura e di ricerca scientifica.
Certo, si tratta di una riflessione che è durata anni e che necessiterà ancora di diverso tempo affinché il cambiamento venga compiutamente recepito nelle comunità. Perché ciò che cambia è proprio il modo in cui si costruiscono le relazioni comunitarie, tra gli individui in relazione al contesto circostante, ma anche tra loro, a livello familiare e sociale, dunque anche economico e politico.
E poi c’è il rapporto con la scienza che abbiamo scoperto essere così importante durante la pandemia anche in relazione al modo in cui l’incertezza e la provvisorietà delle scoperte scientifiche vengono comunicate attraverso i media, dalla televisione ai social con l’abbondanza di fake-news e di distorsioni che non favoriscono ragionamenti per la comprensione dei problemi, in modo accessibile.
In secondo luogo, come da tempo l’eco-femminismo e l’antropologia femminista sottolineano, è importante la cura delle relazioni e dell’ambiente in cui viviamo, ma anche degli esseri viventi con cui conviviamo. E persino degli esseri inanimati con cui interagiamo come le pietre, le foglie e le conchiglie che possono diventare oggetti di memoria quando conservate e inserite nel vissuto e nelle storie biografiche delle persone.
Questo introduce un concetto di cultura che non è conservativa o ancor meno ancorata alla natura come se essa fosse immutabile, come spesso nel senso comune si intende quando si utilizza questo termine.
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[L’immagine in apertura è di Matthew Smith su Unsplash]