Notizie

La Casa sostiene il referendum sulla cittadinanza

Fino al 30 settembre è possibile firmare il referendum sulla cittadinanza per ridurre da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana. La Casa sostiene l’iniziativa.

Fino al 30 settembre 2024 è possibile firmare per sostenere il referendum sulla cittadinanza, che deve raccogliere 500mila firme per poter essere presentato. La Casa della Carità sostiene l’iniziativa e invita a firmare.

Referendum sulla cittadinanza: che cosa prevede

Il quesito del referendum mira a modificare l’articolo 9 della legge n. 91/1992 che regola il diritto di cittadinanza in Italia per le persone straniere. La proposta è di ridurre da 10 a 5 anni il termine di soggiorno legale ininterrotto in Italia ai fini della presentazione della domanda di concessione della cittadinanza da parte dei maggiorenni. In Italia la legge era già così dal 1865 al 1992 quando la legge n.91 ha introdotto questa modifica per i cittadini extra Ue.

Questa semplice modifica rappresenterebbe una conquista decisiva per la vita di molte cittadine e cittadini di origine straniera – circa 2,5 milioni di persone secondo le stime – che, in Italia nascono e crescono, oppure vi abitano da anni, lavorando e contribuendo alla crescita del Paese.

Una volta che la persona maggiorenne ottiene la cittadinanza, questa sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni conviventi, permettendo loro di partecipare a percorsi di studio all’estero, rappresentare l’Italia nelle competizioni sportive senza restrizioni e, al compimento dei 18 anni, poter votare o poter partecipare a concorsi pubblici come tutti gli altri cittadini italiani. Diritti oggi negati.

Il Referendum vuole allineare l’Italia ai maggiori paesi europei, dove già da tempo il termine di soggiorno continuativo per richiedere la cittadinanza è 5 anni.

Come firmare per il referendum

È possibile firmare con SPID sul sito del Ministero della Giustizia, raggiungibile a questo indirizzo: https://pnri.firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/1100000


Altri articoli suggeriti

Un podcast racconta “La città invisibile” del carcere

La Casa presenta il podcast “La città invisibile”, che racconta i laboratori fatti con…

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora