Quanto sta succedendo ai migranti al confine tra Bielorussia e Polonia è una lesione dei diritti umani vergognosa e inaccettabile
In questa pagina vi proponiamo alcuni approfondimenti tratti dalla stampa italiana, su quanto sta accadendo ormai da mesi ai danni dei migranti alla frontiera orientale dell’Europa.
Sarebbero infatti almeno 8 le persone morte di freddo al confine tra Bielorussia e Polonia, vittime di un macabro ricatto politico giocato sulla loro pelle dal dittatore bielorusso Aleksandr Lukashenko.
Dall’inizio dell’estate, infatti, la Bielorussia concede visti turistici a cittadini iracheni, siriani, afghani, ma anche camerunensi e ghanesi, che arrivano a Minsk in aereo e poi vengono condotti e abbandonati al confine con la Polonia.
Tutto ciò è una lesione dei diritti umani vergognosa e inaccettabile, che tuttavia non fa altro che replicare quanto accade ormai da anni con gli accordi di esternalizzazione delle frontiere con Libia e Turchia.
L’Unione Europea non può più stare a guardare. Le nostre democrazie non possono più lasciare che la disperazione di migliaia di persone venga strumentalizzata per fini politici ed economici.
Come la società civile chiede da tempo, l’Europa non deve cedere alla tentazione di innalzare nuovi muri, ma al contrario deve farsi promotrice di una politica sull’immigrazione coraggiosa, che offra canali di ingresso legale a chi è in cerca di lavoro e che garantisca protezione a chi fugge da guerre, da situazioni di pericolo o dalle conseguenze dei cambiamenti climatici che, come ormai sappiamo, colpiscono in maniera più grave i paesi più impoveriti.
APPROFONDIMENTI
REPUBBLICA.IT
Visti turistici e voli speciali: la rete di Minsk per ingannare i profughi
INTERNAZIONALE.IT
La crisi alla frontiera polacca può diventare una trappola per l’Europa
AVVENIRE.IT
Europa. I profughi sfondano la barriera: 50 arresti in Polonia.
ALTRECONOMIA.ORG
Reportage dalle foreste tra Polonia e Bielorussia: i diritti dei migranti sono cancellati
VITA.IT
Diritto d’asilo, la Polonia fuorilegge
LAVIALIBERA.IT
Polonia, migliaia di migranti accampati al confine bielorusso. I militari sparano lacrimogeni
[L’immagine di apertura è di Corriere.it]