La Casa della Carità propone il percorso formativo “Diritti e diversità, una risorsa comune”, realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
Ha preso il via lo scorso 4 febbraio “Diritti e diversità, una risorsa comune”, percorso formativo, teorico e pratico, rivolto gratuitamente alle scuole secondarie di secondo grado della città di Milano come “percorso per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO).
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.
Obiettivi e svolgimento del progetto
Prendendo in considerazione alcuni macrotemi (immigrazione e razzismo, salute mentale, ambiente e identità di genere), il percorso formativo “Diritti e diversità, una risorsa comune” ha l’obiettivo di educare alle differenze e quindi prevenire, riconoscere e contrastare la creazione di pregiudizi e stereotipi che possono impattare negativamente sulle relazioni interpersonali, generando comportamenti aggressivi, violenti ed escludenti.
L’offerta formativa nasce dall’esigenza di mettere in risalto il valore dell’alterità e della diversità, per superare percezioni e atteggiamenti discriminatori nei confronti di singoli o di minoranze, e favorire l’inclusione, la convivenza e il rispetto reciproco. Incoraggiare il valore e la bellezza della diversità può portare ad una migliore comprensione di sé e degli altri, per sviluppare empatia e condivisione e favorire una cittadinanza attiva, attenta e responsabile nella società e formare futuri cittadini e cittadine attivi, responsabili e impegnati contro le discriminazioni.
Il progetto intende utilizzare i linguaggi artistici per avvicinare e sensibilizzare ai temi legati alla valorizzazione della diversità, ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti. Attraverso il percorso del PCTO, le ragazze e i ragazzi vivranno un’esperienza di formazione sia teorica che pratica nel campo della produzione artistico-creativa.
La prima parte teorica affronta il tema della diversità a partire dalla visione di alcuni cortometraggi selezionati dalle 11 edizioni del SOUQ Film Festival, concorso cinematografico internazionale promosso dal 2012 dalla Casa della Carità, che porta sul grande schermo le tematiche sociali e ambientali di cui si occupa la Fondazione.
Sollecitati dai film, studentesse e studenti avranno occasione di ascoltare e confrontarsi con studiose e studiosi, attiviste e attivisti, operatrici e operatori sociali e persone accolte alla Casa della Carità disponibili a dare le loro testimonianze dirette.
La seconda parte pratica coinvolge studentesse e studenti in quattro possibili percorsi laboratoriali:
- la realizzazione di un cortometraggio
- la produzione di un podcast
- due percorsi teatrali.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus. La Fondazione si propone come piattaforma di partecipazione e di prossimità ai bisogni del territorio. Promuove e supporta progetti di utilità sociale per rispondere, in modo innovativo, alle priorità espresse dalla collettività in ambito sociale, culturale e ambientale. La Fondazione di Comunità Milano catalizza risorse ed energie, promuove la cultura della solidarietà e del dono affinché, oltre a rispondere all’emergenza sociale, possa agire per il bene collettivo e contribuire a migliorare la società nel suo insieme.