Per le feste di Natale, nella cappella della Casa della Carità sarà possibile ammirare l’opera pittorica “Pastori alla grotta” di Elisabetta Necchio
Alla Casa della Carità sarà un Natale all’insegna dell’arte. Durante le celebrazioni natalizie fino al 6 gennaio, presso la piccola cappella che si trova nella sede di via Brambilla, sarà infatti possibile ammirare l’opera pittorica “Pastori alla grotta” di Elisabetta Necchio, donata per questo periodo dalla Galleria Rubin di Milano.
L’originalità dell’immagine proposta da Necchio sta nel ribaltamento della prospettiva: l’artista, infatti, immagina il punto di vista del bambino Gesù che, aprendo gli occhi, vede i pastori felici di averlo trovato e per i quali il bambino è fonte di luce e di speranza.
Quella di Necchio è un’opera molto contemporanea, perché descrive i pastori come uomini del nostro tempo, sui quali si posa lo sguardo di Gesù appena venuto al mondo. Non sono loro, non siamo noi, a contemplarlo, ma è lui che osserva, sullo sfondo di un cielo che si apre verso l’infinito, squarciato dalla luce emanata dallo stesso Gesù.
L’opera “Pastori alla grotta” si accompagna al Presepe della Casa della Carità, intitolato “Una valigia a Natale”, anch’esso visibile nella sede di via Brambilla fino al 6 gennaio.
Chi desidera una visita guidata, può scrivere a relazione@casadellacarita.org.
L’autrice
Elisabetta Necchio (Como 1972) è stata allieva di Beppe Devalle all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, maestro che l’ha forgiata nella ricerca della forza pittorica della forma. Da alcuni anni il suo lavoro si è arricchito dell’impiego e dell’approfondimento della conoscenza delle tecniche di fabbricazione della carta fatta a mano, consolidata da esperienze presso la cartiera di Sandro Tiberi a Fabriano e da collaborazioni con la cartiera Toscolano 1381 di Brescia. Ha esposto in gallerie e musei pubblici. È stata docente di Pittura e Teoria della Percezione Visiva all’Accademia “Aldo Galli” di Como e docente di Tecniche dei Materiali e Cromatologia all’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia. Attualmente insegna Arti Visive e Storia dell’Arte presso il Collegio Papio di Ascona (CH) e collabora con la Galleria Rubin di Milano.