Notizie

Scomparsa Bonacina, il ricordo di don Colmegna

Il nostro presidente onorario, don Virginio Colmegna, ricorda Riccardo Bonacina, fondatore del settimanale Vita, scomparso l’11 dicembre 2024

La scomparsa di Riccardo Bonacina è per me un dolore profondo. Fin dall’inizio del suo impegno a piene mani nel mondo del volontariato si è speso con generosità e intelligenza sociale e politica, ispirando costantemente il suo agire alla logica della gratuità. Così come ha fatto anche negli ultimi tempi quando si è dedicato in prima persona, senza mai risparmiarsi, ad azioni intelligenti e incisive a favore della pace.

Bonacina Colmegna Milano Si-Cura_2
Riccardo Bonacina con don Virginio Colmegna

Per lui, il volontariato era anticipatore di nuovi processi sociali, da custodire anche attraverso il valore della comunicazione. La sua rivista ne è un esempio concreto, così come tutte le iniziative a cui ha dato vita.

Ricordo con commozione il nostro ultimo incontro, quando è venuto a vedere SON, la realtà su cui sto attualmente lavorando, dedicata proprio a valorizzare il ruolo del volontariato, della gratuità e della fragilità come elementi fondanti della nostra umanità dalla prospettiva della disabilità e del “Dopo di noi”. In quell’occasione ci siamo parlati apertamente delle rispettive fragilità, che ciascuno di noi porta con sé. Ci siamo lasciati con un abbraccio forte, commosso e sincero.

Oggi porto con me quel momento e lo ricordo nella mia preghiera, consapevole di un’amicizia che ha superato ogni formalità e ha saputo toccare le corde più profonde della riconoscenza e dell’affetto.

Grazie, Riccardo. Continueremo a custodire e a far crescere quel grande valore della gratuità, che tu hai insegnato a tutti noi come elemento fondamentale per affrontare il futuro.


Altri articoli suggeriti

Un podcast racconta “La città invisibile” del carcere

La Casa presenta il podcast “La città invisibile”, che racconta i laboratori fatti con…

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora