Notizie

Pubblicato l’annuario SOUQ 2020: “Democrazia e territori”

Il volume raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della Carità ed è pubblicato da Il Saggiatore.

È stato pubblicato l’Annuario SOUQ 2020, il volume che raccoglie gli articoli editi dal Centro Studi SOUQ della Casa della carità, pubblicato da Il Saggiatore, a cura di Simona Sambati e Benedetto Saraceno, che quest’anno è dedicato al tema: “Democrazia e territori”.

Un mondo che fatica a respirare. Con questa frase potremmo riassumere il 2020 che abbiamo vissuto, in cui la pandemia di Covid-19 da una parte e le continue uccisioni di afroamericani a opera delle forze dell’ordine dall’altra hanno messo in luce un sistema economico e politico basato sul dominio del più forte sul più debole, fondato su storture e incongruenze, adatto alla proliferazione dell’odio per chi è diverso. Il prezzo di questa crisi mondiale lo stanno scontando, come sempre, gli emarginati e i più poveri.

Ma è proprio nell’emergenza che tutti, guardandoci attorno, ci rendiamo conto di appartenere alla stessa “casa comune”, come da tempo ci insegna Papa Francesco.

Progettualità, creatività e resistenza

Dall’ambiente al lavoro, dalla sanità all’economia, i contributi raccolti in “Democrazia e territori” mostrano la necessità di mettere al centro il pensiero democratico in una fase, come questa, di ripensamento del sistema neoliberista e presentano strade più sostenibili, più inclusive e solidali per migliorare le condizioni in cui ci troviamo.

Le esperienze pratiche dell’Oficina Técnica Provincial in Repubblica Dominicana e del progetto Keep the Planet Clean ideato da alcuni detenuti del carcere di Bollate, raccontate in questi saggi, rivelano quante possibilità siano insite nell’attivismo locale: è a livello territoriale che possono meglio attivarsi le forze del cambiamento.

L’Annuario SOUQ 2020 dimostra come i movimenti di giovani sorti in questi anni, guidati da una visione fraterna e solidale e dal desiderio di formare nuovi rapporti con le minoranze e con la natura,siano la chiave per affrontare con ottimismo le sfide che il futuro ci metterà davanti. Progettualità, creatività e resistenza dal basso: sono questi i capisaldi attraverso cui ritrovare la speranza; attraverso cui tornare tutti a respirare.

L’Annuario SOUQ 2020 è disponibile alla Casa della carità. 
Per prenotarlo e per maggiori informazioni: 02.25935243 oppure [email protected]

In apertura: foto di Ghayoor Hussain on Unsplash


Altri articoli suggeriti

Case della comunità, proviamoci in Lombardia

Rivedi l’incontro online “Case della comunità, proviamoci in Lombardia”, promosso dall’Associazione Prima la comunità….

“Regaliamoci futuro”. La Casa della Carità si ripensa

Il percorso di riprogettazione dell’azione sociale e degli spazi della Casa della Carità, che…

“Territorio e comunità: sanità e disagio sociale ai tempi del Covid”

Rivedi l’incontro “Territorio e comunità: sanità e disagio sociale ai tempi del Covid”, promosso…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora