Lunedì 12 giugno alle 18.15 appuntamento alla Casa della Carità con l’evento finale della Società di Lettura 2023.
“La sostanza instabile”. È questo il titolo del libro protagonista della Società di Lettura 2023, di cui si parlerà lunedì 12 giugno alle 18.15, alla presenza dell’autrice Giulia Lombezzi, nel corso di un AperiLibro che si terrà nell’auditorium della Casa della Carità.
A presentare le riflessioni nate intorno a questo romanzo saranno studenti e studentesse del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Milano insieme agli studenti detenuti del carcere di San Vittore, che nel corso dell’anno hanno partecipato alla Società di Lettura.
La Società di Lettura: il progetto
La Società di Lettura è uno storico progetto che la Biblioteca del Confine della Casa della Carità porta avanti insieme al liceo Volta, in una sinergia che negli anni si è allargata alla Casa circondariale di San Vittore e all’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti che opera al suo interno.
La Società di Lettura è strutturata in due fasi. Nel corso di una serie di appuntamenti settimanali, che si svolgono anche all’interno del carcere, ragazze e ragazzi leggono un libro, lo analizzano e, grazie al sostegno degli operatori della Biblioteca del Confine e dei docenti del liceo Volta, fanno emergere le loro riflessioni sui temi che quel libro propone.
Quindi, al termine del percorso, i ragazzi incontrano gli autori dei libri letti e dialogano con loro.
Approfondisci
Guarda il video racconto di una delle scorse edizioni della Società di Lettura. Clicca qui.