Sarà dedicato al tema dell’attualità del Concilio Vaticano II nella Chiesa di oggi il primo incontro del 2021 delle Reti della carità
L’appuntamento è per lunedì 22 marzo, dalle ore 10 alle ore 13. Relatore dell’incontro sarà il professor Alberto Melloni, storico delle religioni, ordinario di storia del cristianesimo all’Università di Modena-Reggio Emilia, titolare della Cattedra UNESCO sul pluralismo religioso e la pace dell’Università di Bologna, socio dell’Accademia dei Lincei e segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII.

Ecco il programma:
- Presentazione cammino Reti della carità 2021: Maria Grazia Guida (Amici Casa della carità, Milano);
- Introduzione all’incontro: don Giovanni Nicolini e Francesco Scimè (Famiglie della Visitazione, Bologna);
- Relazione del prof. Alberto Melloni: «La Chiesa italiana e la sua ricezione del Concilio, dal discorso di Papa Francesco a Firenze (2015) a oggi, nell’attuale contesto della pandemia e delle sue conseguenze economiche e sociali»
- Confronto e dibattito
Per richiedere il link del collegamento alla piattaforma Zoom, scrivere una email a: [email protected]