Un webinar per analizzare il legame tra le politiche di accesso alla casa e il diritto alla salute, promosso dal Sicet – Sindacato Inquilini Casa e Territorio. Partecipa anche il nostro presidente don Virginio Colmegna.
La pandemia di Covid, con il forte richiamo a “stare a casa”, ha reso evidente lo stretto legame tra la condizione abitativa delle persone e la possibilità di tutela della salute individuale e collettiva.
Eppure questo tema è stato presto rimosso dal dibattito sulla pandemia. E al momento non sembrano emergere politiche sociali adeguate ad affrontare l’emergenza abitativa, che in una città come Milano era già grave prima del Covid, e che ora rischia di esplodere con la fine del blocco degli sfratti dopo il 30 giugno 2021 e il perdurare della crisi economica.
IL WEBINAR “Politiche per la casa e diritto alla salute”
Per affrontare questo tema, il Sicet Milano – Sindacato Inquilini Casa e Territorio promuove il webinar “Politiche per la casa e diritto alla salute”, che si svolgerà venerdì 23 aprile alle 17, e che vedrà la partecipazione del presidente della Casa della Carità don Virginio Colmegna.
Intervengono:
- Prof. Alfredo Alietti – Università di Ferrara – Il disagio abitativo a Milano: affitti, sfratti e precarietà abitativa
- Arch. Gabriele Rabaiotti – assessore alla Casa del Comune di Milano – Fronteggiare l’emergenza abitativa
- Don Virginio Colmegna – presidente della Fondazione Casa della Carità e dell’associazione Prima la comunità – Casa, povertà e comunità a partire dall’esperienza della Casa della Carità
- Prof. Giuseppe Costa – Università di Torino – Politiche sociali e determinanti di salute
- Maurizio Bonati – Istituto Mario Negri – Disagio abitativo e salute pubblica
- Mattia Gatti – SICET Milano – Costruire una città inclusiva: nessuna persona senza casa
Coordina il dibattito il giornalista Francesco Floris.
L’incontro potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook di Sicet Milano.
L’immagine di apertura è di Marian Kroell su Unsplash.