“La nostra Terra, il nostro cambiamento. Percorsi locali per obiettivi globali: l’Agenda Onu 2030” è la nuova proposta formativa online promossa dalla Casa della Carità con Caritas Ambrosiana e Aggiornamenti Sociali.
Una nuova proposta culturale organizzata dalla Casa della Carità in collaborazione con Caritas Ambrosiana e la rivista mensile Aggiornamenti Sociali. È il percorso formativo “La nostra Terra, il nostro cambiamento. Percorsi locali per obiettivi globali: l’Agenda Onu 2030”.
L’iniziativa consiste in tre webinar, in programma mercoledì 26 aprile, mercoledì 17 maggio e mercoledì 7 giugno dalle ore 18.00 alle 19.15 in diretta streaming sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana.
La nostra Terra, il nostro cambiamento: gli obiettivi
Gli eventi saranno preziose occasioni per approfondire e rimettere al centro l’attualità di alcuni contenuti dell’Agenda 2030 e per promuovere e diffondere esperienze e progetti concreti attraverso cui, singoli cittadini o organizzazioni locali, contribuiscono al loro raggiungimento.
Uno degli elementi di novità che l’Agenda porta con sé è il giudizio di insostenibilità del modello di sviluppo prevalente, sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Queste tre dimensioni, infatti, sono strettamente correlate negli obiettivi dell’Agenda, affermandone la forte integrazione.
«Se l’Agenda 2030 rappresenta una sorta di piattaforma capace di coagulare l’impegno di attori assai diversi, presentando significative consonanze con l’approccio dell’ecologia integrale dell’enciclica Laudato si’, abbiamo pensato che debba essere oggetto di realizzazione di specifiche politiche non solo da parte delle pubbliche amministrazioni ma anche di potenziali sinergie tra enti locali e organizzazioni della società civile, nell’ottica dell’esercizio di forme di cittadinanza attiva», affermano le organizzazioni promotrici.
E aggiungono: «Se vogliamo raggiungere gli obiettivi, dobbiamo intensificare gli sforzi. Per sostenere e promuovere la voglia di attivazione locale in ottica di cambiamento globale proponiamo tre primi ambiti in cui ambiente, società ed economia procedono strettamente uniti».
Il programma degli incontri
Mercoledì 26 aprile – L’energia che crea comunità. Esperienze di energie locali, pulite, solidali.
Partecipano:
- Massimiliano Muggiano
Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum, Roma; Oikuria, Bassano del Grappa - Francesco Crivena
Cooperativa Sun-Fai, Dalmine - Samantha Lentini
Associazione La Rotonda, Baranzate
Mercoledì 17 maggio – Città da coltivare. Pratiche di cittadinanza nell’agricoltura urbana
Partecipano:
- Franco Beccari
Gli orti di via Padova, Reteambiente Milano, Circolo Legambiente - Elena Jona
Orto Prossimo, Cooperativa Farsi Prossimo, Milano - Paola Zappaterra
Cooperativa Arvaia, Bologna - Silvia Paolini
Aicare, Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile e Etica, Roma
Mercoledì 7 giugno – Per non restare a secco. L’acqua bene comune da tutelare
Partecipano:
- Mariagrazia Midulla
WWF Italia - Riccardo Balducci
Sofidel, Porcari (Lucca) invitato in attesa di conferma - Deborah Lucchetti
Cooperativa sociale Fair e Campagna Abiti Puliti, sezione italiana della Campagna Internazionale Clean Clothes Campaign, Genova
A tutti gli iscritti verrà inviata la copia di giugno dei mensili Aggiornamenti Sociali e Scarp de’ Tenis, in formato PDF.
Non è obbligatorio partecipare a tutti e tre gli incontri, è possibile partecipare anche a un incontro singolo. I link per la visione delle dirette saranno contenuti nell’email di conferma dell’iscrizione.
Approfondisci
Conosci l’Agenda 2030 e i suoi obiettivi. Clicca qui.