La Casa, con la sua Biblioteca del Confine, promuove due incontri con due licei milanesi nell’ambito di BookCity Milano.
Sono due gli appuntamenti che la Biblioteca del Confine promuove insieme a due licei milanesi (il Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e Liceo Scientifico “Luigi Cremona”) nell’ambito di BookCity Milano 2024.
Leggere rende liberi, con il Liceo Volta
Il primo appuntamento, dal titolo “Leggere rende liberi – Leggere La Malnata di Beatrice Salvioni tra i ‘malnatt'” è in programma lunedì 11 novembre alle 11 nella Sala Eligio Gualdoni a Palazzo di Giustizia (via Freguglia 1, Milano).
L’evento racconta – attraverso la voce degli studenti della “Società di Lettura” del Liceo Volta, di operatrici e operatori delle realtà sociali e culturali coinvolte e delle istituzioni carcerarie – il valore e le potenzialità relazionali che gli incontri di lettura in carcere sono in grado di promuovere. La lettura condivisa diventa l’occasione per creare scambio e dare vita a un’opportunità di incontro e di crescita, personale e collettiva.
SALUTI
avv. Antonino La Lumia, presidente Ordine degli Avvocati di Milano
Antonella Minetto, BookCity Milano
INTRODUCE
Elisabetta Palù, vicedirettrice Casa Circondariale di San Vittore
INTERVENGONO
Laura Bastia, avvocata, Camera Penale di Milano
dr.ssa Rosanna Calzolari, ufficio di sorveglianza Tribunale di Milano
Beatrice Salvioni, autrice del libro
PRESENTANO IL PROGETTO
Studentesse e studenti del Liceo Scientifico “A. Volta” , che leggeranno alcuni scritti prodotti nell’edizione 2023/2024 della Società di Lettura
Silvia Stretti, Carlotta Cristiani e Massimiliano Singuaroli, docenti del Liceo Volta, referenti del progetto Società di Lettura
Cecilia Trotto, Biblioteca del Confine della Casa della Carità
Pagine di Libertà, con il Liceo Cremona
Il secondo, intitolato “Pagine di Libertà”, è in programma mercoledì 13 novembre alle 18 alla Casa della Carità, insieme al Liceo Cremona.
Studentesse e studenti della 5ªE del liceo Luigi Cremona, al termine del percorso di PCTO, invitano a un momento di dialogo e riflessione sul carcere.
La serata, animata da letture e video, porterà in scena il racconto personale di un’esperienza unica che darà voce anche alle persone ristrette della Casa Circondariale di San Vittore a Milano.
In entrambi gli appuntamenti sarà presentato il podcast “La città invisibile”: una restituzione di studentesse e studenti, insieme a insegnati, operatrici e operatori, che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno partecipato a laboratori culturali promossi dalla Biblioteca del Confine nella Casa Circondariale di San Vittore.
Per maggiori informazioni: eventi@casadellacarita.org