Incontri

La Biblioteca del Confine a Bookcity Milano 2020

La Biblioteca del Confine partecipa a Bookcity Milano 2020, con un incontro online su RaccontaMi, azione di animazione culturale promossa durante la pandemia per gli anziani del Municipio 2.

In occasione di Bookcity Milano 2020, la responsabile della nostra Biblioteca del Confine Cecilia Trotto e gli scrittori Jacopo Cirillo e Mario Sala Gallini hanno dialogato intorno a “Milano racconta Milano – Scritti e riflessioni di autori milanesi”, l’e-book nato la scorsa estate, a termine del percorso formativo sullo storytelling “RaccontaMi “, tenuto dello stesso Cirillo.

Com’è nato il progetto

RaccontaMi nasceva all’interno del progetto Milano racconta Milano (promosso da BookCity Milano con il Patrocinio del Comune all’interno del Bando Quartieri 2019) come azione di animazione culturale per raccogliere le storie degli anziani del Municipio 2, i quali da depositari della memoria del luogo ne sarebbero diventati i narratori, per recuperare e trasmettere la dimensione identitaria del quartiere.

A causa della pandemia, l’iniziativa si è trasformata e ha visto la nascita di una rete di sostegno telefonico basato sulla lettura di storie agli anziani che vivono nelle case popolari del Municipio 2, seguiti dal progetto di custodia sociale. “Narratori telefonici” sono stati i partecipanti al corso di Jacopo Cirillo.

Dal corso, inoltre, è nato appunto l’e-book “Milano racconta Milano. Scritti e riflessioni di autori milanesi”: oltre 30 racconti firmati da 16 milanesi di nascita o d’adozione che, partendo dai contenuti del corso, hanno raccontato le loro vite e altre storie, reali o immaginate, lasciando spazio alle loro emozioni e abbandonandosi al potere terapeutico della narrazione.



Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora