Valutazione di impatto sociale dell’ospitalità gratuita di persone fragili durante la pandemia di Covid19. Sperimentazione con metodologia SROI

La Casa della Carità ha sperimentato la valutazione di impatto sociale con metodologia SROI – Ritorno sull’Investimento Sociale. Oggetto della valutazione è l’ospitalità gratuita di 13 persone con problemi fisici o di salute mentale durante la pandemia. 

Il risultato è un indice SROI di 1,87. 

Ciò significa che, per ogni euro donato a sostegno dell’accoglienza di queste persone fragili, la Casa della Carità ha generato un valore di 1,87 euro per tutta la società. 

Per fare degli esempi concreti, alcuni ospiti, nel complesso, hanno visto cambiare in meglio la loro condizione. Si sono registrati miglioramenti in ambiti come la cura di sé, i rapporti sociali e la salute mentale. 

Per quanto riguarda i lavoratori coinvolti, la maggior parte ha dichiarato un aumento della soddisfazione personale legata al lavoro

Gli stakeholder esterni, tra cui gli abitanti del territorio in cui opera la Fondazione, hanno beneficiato di una riduzione della circolazione del Coronavirus sul territorio. Hanno inoltre dichiarato di percepire un miglioramento della vivibilità e della sicurezza del quartiere.