Comunicati stampa

Stranieri, il vaccino una lotta contro la burocrazia

La Casa della Carità ha attivato uno sportello di supporto per gli “invisibili” della città di Milano, che hanno difficoltà ad accedere al vaccino contro il Covid.

Milano, 3 agosto 2021 – Da fine luglio la Regione Lombardia ha attivato, sul suo portale e telefonicamente, dei canali che consentono di prenotare il vaccino contro il Covid anche a chi non ha accesso al sistema sanitario nazionale, poiché sprovvisto di tessera sanitaria o codice fiscale.

Tuttavia, arrivare alla prenotazione del vaccino per queste persone è una vera corsa a ostacoli contro la burocrazia: la procedura, infatti, è piuttosto macchinosa e diventa ancor più complessa per chi ha difficoltà con la lingua italiana.

È la segnalazione della Casa della Carità, che nelle ultime settimane ha raccolto centinaia di richieste di tanti “invisibili” che vivono nella città di Milano, desiderosi di mettersi al riparo dal Covid. 

«Siamo contenti che Regione Lombardia abbia attivato dei canali che consentono a tutti di prenotare il vaccino contro il Covid; sappiamo infatti che in altre regioni questo ancora non è possibile. Ma, ancora una volta dobbiamo constatare che il sistema non favorisce l’equità. Questo muro di difficoltà non solo lede il diritto universale alla salute sancito dalla nostra Costituzione, ma consente al virus di continuare a circolare in una fascia di popolazione molto esposta al contagio poiché vive in condizioni di fragilità sanitaria e sociale», commenta don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione.

Per questo motivo, la Casa della Carità si unisce al recente appello dei Tavoli Asilo e Immigrazione a Governo e Regioni, affinché sul vaccino sia promossa una campagna informativa multilingue e ci sia una reale accessibilità ai portali regionali per la prenotazione. 

Per cercare di andare incontro a chi vive a Milano e ha difficoltà a prenotare il vaccino, da lunedì 2 agosto la Casa della Carità ha attivato presso la sua sede di via Francesco Brambilla uno sportello di supporto, che riceve su appuntamento, chiamando il numero 3401264360. Inoltre, sul sito della Fondazione è attiva una pagina che spiega passo per passo la procedura da seguire per la prenotazione del vaccino sul portale regionale.

[Per l’immagine di apertura si ringrazia Mianews]


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora