Don Virginio Colmegna è stato presidente della Casa della Carità dal 2002 a febbraio 2023. A volerlo è stato il Cardinale Martini. Oggi è presidente onorario della Fondazione.

Don Virginio Colmegna (Saronno VA, 1945) è un sacerdote della diocesi di Milano, dal 2002 a febbraio 2023 è stato presidente della Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, ente voluto dall’allora Arcivescovo di Milano, il cardinale Carlo Maria Martini, come luogo di accoglienza e ospitalità per persone in difficoltà, che fosse anche centro di elaborazione culturale, di formazione e di studio.

Oggi è presidente onorario della Fondazione.

Gli inizi

Don Virginio Colmegna si è sempre occupato di poveri ed emarginati: persone senza dimora, minori in condizioni di disagio, sofferenti psichici, immigrati, profughi, rom.

Negli anni ha fondato diverse cooperative sociali e comunità di accoglienza (Cooperativa sociale Lotta Contro l’Emarginazione, Cooperativa sociale La Grande Casa, Cooperativa sociale Detto Fatto, Cooperativa sociale Oltre, Associazione Oikos) attivandosi sempre anche per affermare i diritti di cittadinanza dei più deboli oltre che per diffondere la cultura dell’accoglienza, nella convinzione che chi è in difficoltà non vada aiutato con l’assistenzialismo, ma con promozione di diritti, dignità, percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Don Colmegna
Don Virginio Colmegna – Foto: Armando Rotoletti

Ha conseguito la licenza in Teologia presso la facoltà Teologica dell’Italia settentrionale nel 1969 e nello stesso anno è ordinato sacerdote. Dopo aver ricoperto negli anni ’70 il ruolo di parroco in quartieri difficili della periferia milanese (Bovisa), negli anni ’80 assume incarichi in Azione Cattolica di Milano, alla Pastorale diocesana del Lavoro e, a livello nazionale, nel Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza (Cnca).

Due lauree honoris causa

Dal 1993 al 2003 è stato direttore della Caritas Ambrosiana, dando notevole impulso alla sua azione di testimonianza della carità.

Dal 2000 è presidente della Campagna per la Salute Mentale della Lombardia.

Colmegna - Laurea - Bicocca
All’Università degli studi di Milano-Bicocca, la cerimonia per la laurea honoris causa a don Virginio Colmegna

Nel 2011 l’Università degli Studi Milano Bicocca gli ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in scienze pedagogiche, mentre nel 2014 ha ricevuto una seconda Laurea honoris causa in Comunicazione pubblica e di impresa, insieme a don Luigi Ciotti e don Gino Rigoldi, conferita dall’Università degli Studi di Milano.

Nel 2017 è tra i soci fondatori della Fondazione SON – Speranza Oltre Noi, di cui oggi è presidente, e della cooperativa sociale NIW, New Ideas of Welfare.

Prima la comunità

Nel 2017 ha ricevuto dal Comune di Milano l’onorificenza “Ambrogino d’oro” e nel 2018 è stato insignito dal Parlamento Europeo del premio “Cittadino Europeo dell’anno”.

Colmegna Ambrogino d'Oro
Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala consegna l’Ambrogino d’Oro a don Virginio Colmegna, a sinistra.

È autore di diversi articoli, editoriali, testi e saggi sui temi del disagio sociale e della spiritualità.

Dal 2020 è presidente dell’associazione Prima la comunità.