Cooperativa sociale NIW: Equità, Inclusione, Diritti.

Dall’incontro tra la Fondazione Casa della carità, l’organizzazione non governativa Vento di terra, che opera principalmente in paesi mediorientali a partire dalla Palestina, e il medico Ambrogio Manenti, già dirigente dell’Organizzazione mondiale della sanità con incarichi a Ginevra, Gerusalemme, Teheran, Il Cairo, è nata l’idea di dar vita a una realtà che promuovesse l’inserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate favorendo al tempo stesso valori come la dignità della persona e il rispetto dei diritti umani.

Si è così costituita nel 2017 la cooperativa sociale di tipo B, New ideas of welfare (NIW), che ha tra i soci fondatori proprio don Virginio Colmegna, Ambrogio Manenti e l’ong Vento di terra.

La gelateria sociale “Ero straniero”

NIW svolge diverse attività, che vanno dalla gestione di un ambulatorio medico per curare persone in stato di difficoltà a Cologno Monzese (MI) a progetti di cooperazione internazionale in Medio Oriente fino a corsi di formazione e iniziative culturali.

La collaborazione con Casa della carità riguarda soprattutto il progetto della gelateria sociale “Ero straniero”, che prevede l’impiego di persone svantaggiate in un laboratorio di produzione di gelato artigianale.

I prodotti della gelateria vengono offerti agli operatori e ai volontari all’interno della Casa della carità a prezzo pieno, donati (gelato sospeso o caffé sospeso) o venduti a prezzo politico agli ospiti di via Brambilla. 

L’apertura di “Ero straniero”, bar-gelateria a uso interno della Casa della carità, gestito dalla cooperativa NIW (24 novembre 2017)