1031510315
Biblioteca del Confine

Attività in carcere

La Biblioteca del Confine Carlo Maria Martini opera, da anni, dentro il carcere di San Vittore, a Milano.

Dal 2012, la Biblioteca del Confine collabora con la casa circondariale di San Vittore. L’attività dal 2016 si è ampliata e ha creato una vera e propria rete di professionisti e di enti pubblici e del privato sociale per risistemare tutte le biblioteche del carcere, formare i detenuti bibliotecari e promuovere la lettura

L’iniziativa è stata sostenuta da un contributo di Fondazione Cariplo per il progetto “Biblioteche in rete a San Vittore”, che ha promosso un dialogo costante tra l’interno e l’esterno del carcere e, successivamente, è proseguita con una convenzione che regola le relazioni e i rapporti progettuali tra tutti i vari soggetti e che, ogni due anni, si rinnova e arricchisce. 

Il trailer del documentario dedicato al progetto “Biblioteche in rete a San Vittore”

La lettura per i giovani adulti

Nell’ambito di “Biblioteche in rete a San Vittore”, la Biblioteca del Confine, in particolare, si è occupata di promuovere la lettura nel reparto dei giovani adulti con il progetto Società di Lettura e nel 2017 ha vinto il Premio Maggio dei Libri per il lavoro svolto attorno alle pagine de “I Miserabili di Victor Hugo” con i detenuti, gli studenti del Liceo Volta e i ragazzi di Casa Francesco, la comunità per minori stranieri non accompagnati della Casa.

L’obiettivo di questo progetto è mettere in relazione, attraverso la lettura di un libro, ragazze e ragazzi che, pur essendo quasi coetanei e vivendo nella stessa città, provengono da contesti sociali e culturali differenti. Un incontro, quello tra queste storie di vita così distanti, che senza la Società di Lettura sarebbe probabilmente inimmaginabile.

Eppure è possibile e riesce anche, nel suo piccolo, a dare un po’ di concretezza all’articolo 27 della Costituzione, quello in cui si riconosce la funzione rieducativa della pena, mettendo in dialogo chi sta dentro e chi sta fuori dal carcere.

La Società di Lettura 2019 – Video di Matteo Cogliati

Sulla scorta di questo progetto, nel 2022 è stata avviata una nuova sperimentazione che coinvolge studentesse e studenti di alcune classi quarte del liceo scientifico “Luigi Cremona” di Milano.

Partendo dall’esperienza della Società di Lettura, questo nuovo progetto ruota sempre intorno ai libri, per mettere in relazione chi sta dentro e chi sta fuori dal carcere, ma con diversi elementi di novità: a studentesse e studenti è offerta una formazione sui diversi strumenti della lettura ad alta voce per il loro utilizzo in contesti fragili, con persone vulnerabili e che spesso non conoscono la lingua italiana e sono poco scolarizzate.

In questa attività formativa sono stati anche coinvolti gli operatori della Casa che si occupano del laboratorio di teatro e volontarie e volontari che all’interno del carcere sono impegnati in progetti di promozione alla lettura, nell’ambito di “Biblioteche in rete a San Vittore”.

Dopo questa prima parte, ragazze e ragazzi entrano entrati a San Vittore, mettendo in pratica quanto imparato inserendosi in alcune attività già attive legate alla lettura.

Attenzione!

Al momento le donazioni per il progetto Biblioteche in rete a San Vittore sono sospese fino a  nuovi aggiornamenti.

Foto in apertura: Matthew Ansley on Unsplash

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora