Blog - Don Virginio Colmegna

Manifestare per il clima è rivendicare futuro

Sul clima, i ragazzi ci chiedono uno sguardo nuovo verso il futuro: la conversione ecologica deve diventare il primo punto di ogni agenda politica.

L’emergenza che riguarda il clima e gli allarmi della scienza, l’equilibrio tra giustizia sociale e giustizia ambientale sono temi così importanti e così urgenti che il vedere che di fatto è nato, partendo dai giovanissimi, un movimento che ha dimensioni di carattere mondiale è certamente un segnale da cogliere come portatore di un grande valore.

Non si tratta di una protesta solo marginale, ma è una questione che riguarda tutti, a partire da coloro che sono più impegnati, i giovanissimi appunto, i quali sono seriamente preoccupati del proprio futuro. Preoccupati, ma non angosciati perché ancora carichi di speranze ed entusiasmo.

Quello che ci chiedono questi ragazzi è uno sguardo nuovo, che ritroviamo anche nell’enciclica Laudato Si’ e che dobbiamo essere capaci di rendere processo culturale. Uno dei nodi fondamentali dell’enciclica di Papa Francesco è l’interconnessione di tutti gli aspetti della vita, da quelli sociali ed economici a quelli ambientali e legati alle scelte che si fanno.

Per questo gli allarmi della scienza devono essere tradotti in una visione diversa della presenza umana sul pianeta, che va oltre il paradigma tecnocratico e si compie in nuovi modi di produrre e in nuovi stili di vita, rispettosi del Creato che dobbiamo custodire.

Questo 27 settembre, questo Global strike for future, questo sciopero mondiale per il clima, non è una giornata di movimentismo fine a sé stessa, ma va colta come sollecitazione per dire nelle scuole, nelle piazze, nei luoghi di lavoro, che la conversione ecologica deve essere il primo punto di ogni agenda politica.


Altri articoli suggeriti

Un corso sull’umorismo con Jacopo Cirillo

“Che cosa c’è da ridere. Teorie e tecniche della comicità”, un corso sull’umorismo con…

Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo. Rivedi l’incontro

Rivedi l’incontro “Uscire dal sistema di guerra: la pace come metodo”, un dialogo tra don…

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli

L’acqua nella Bibbia e nella tradizione ebraica – di Elena Lea Bartolini De Angeli…

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora