La Casa della Carità è da sempre impegnata sul fronte della salute mentale, anche sul proprio territorio di riferimento.
Tra i tanti interventi messi in campo nell’ambito della salute mentale, la Fondazione ha scelto di lavorare sul proprio territorio di riferimento, quello del Municipio 2, realizzando, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, un centro diurno per la salute mentale rivolto alle persone che vivono nel quartiere di Crescenzago.
Queste persone afferiscono al Centro psicosociale (CPS) 10, di via Asiago, con cui la Casa collabora per la realizzazione di questa iniziativa.
Centro diurno per la salute mentale della Casa della Carità: il progetto
L’obiettivo del centro diurno per la salute mentale a Crescenzago è migliorare le condizioni di vita delle persone seguite dal CPS, rendendole il più possibile autonome nel prendersi cura di sé.
Alle persone coinvolte sono proposte varie attività, che si svolgono sia nella sede del CPS che alla Casa della Carità:
- laboratori di musicoterapia e terapeutica artistica
- attività di socializzazione
- uscite sul territorio cittadino
- partecipazione a spettacoli ed eventi artistici
La terapeutica artistica
L’attività di terapeutica artistica ha l’obiettivo di mettere la persona a contatto con la propria creatività, esprimendo al tempo stesso emozioni e sensazioni, ma anche narrando esperienze dolorose che sono difficili da comunicare a parole.
Il lavoro in gruppo, inoltre, crea occasioni di scambio e integrazione.
Scopri di più
Conosci “MigrArte“, i laboratori creativi e di socializzazione della Casa della Carità.