Il dato è contenuto nel Bilancio di Sostenibilità 2019 della Fondazione, che è stato pubblicato ora a causa della pandemia.
“Pubblicare ora un Bilancio di sostenibilità che parla del 2019 suona quantomeno strano.
In piena pandemia, impiegare risorse per riflettere su un anno che appare ormai così distante, non solo in termini temporali, può sembrare uno spreco.
Alla Casa della carità, pensiamo che non sia così.
Perché, per noi, il Bilancio di sostenibilità è un modo per entrare in dialogo con tutte le persone che condividono con noi un cammino”.
Si apre con queste parole del presidente don Virginio Colmegna il Bilancio di sostenibilità 2019 della Casa della carità. Il documento è consultabile al sito www.casadellacarita.org/bilancio-sostenibilita
È stato pubblicato in questi giorni, e non come solitamente accade a giugno, a causa della pandemia, che ha posticipato molte scadenze fiscali e burocratiche.
Accoglienza e cultura a Milano
Il bilancio ripercorre un anno di accoglienza e cultura a Milano, nel corso del quale la Casa della carità ha aiutato 6.808 persone in difficoltà, ne ha ospitate 552 e ha promosso 163 iniziative culturali, coinvolgendo 5.230 persone.
Tutto questo è stato possibile, grazie al sostegno di 22.569 donatori, all’impegno di 103 volontari e alla professionalità di 110 tra dipendenti e collaboratori. Nel 2019, le entrate della Fondazione sono state 4.915.994 euro, le uscite 4.898.039 euro e il 53,9 % delle attività è stato svolto in maniera gratuita, e cioè sono state sostenute da donazioni di cittadini o contributi di enti. Come Fondazione Cariplo, che anche nel 2019 ci è stata accanto, sostenendo le attività di accoglienza.