Grazie per il tuo interesse nelle attività della Casa della Carità con il Liceo “Alessandro Volta” all’interno del carcere di San Vittore.
Ti diamo il benvenuto alla Casa della Carità e ti presentiamo la “Società di Lettura“, progetto di promozione della lettura, promosso dalla Casa della Carità e da Biblioteche in rete a San Vittore in collaborazione con il Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, con la Casa circondariale di Milano San Vittore e l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti.
Società di Lettura – il progetto
La “Società di Lettura“ si colloca nell’ambito delle attività culturali di promozione dei libri e della lettura all’interno di San Vittore, come forma di partecipazione della comunità esterna all’attività trattamentale e ha l’obiettivo di mettere in relazione ragazzi e ragazze provenienti da contesti sociali e culturali differenti, attraverso la lettura di un libro.
La collaborazione tra la Casa della Carità e il Liceo Volta, che già promuoveva questo tipo di attività, è cominciata nel 2012. La sinergia con la Casa circondariale di San Vittore e l’Associazione Gruppo Carcere Mario Cuminetti che opera al suo interno, invece, è arrivata in seguito, grazie alla partecipazione della Biblioteca del Confine al progetto Biblioteche in rete a San Vittore.
Per quel che riguarda l’anno scolastico 2023-2024, il progetto coinvolgerà nuovamente alcune classi del Liceo Volta, a partire da gennaio/febbraio 2024.
Come di consueto il percorso della Società di Lettura si conclude con un evento pubblico nell’ambito della rassegna di BookCity Milano -Scuole e Sociale, allo scopo di presentare il progetto all’interno dell’Istituto scolastico coinvolto.
La Casa della Carità
La Casa della Carità “Angelo Abriani” è una fondazione che persegue finalità sociali e culturali, nata nel 2002 per volere del cardinale Carlo Maria Martini.
Dal 2004, anno dell’inaugurazione, nella sede principale di via Francesco Brambilla, nelle sedi distaccate e in una rete di appartamenti diffusa sul territorio cittadino, la Casa della Carità ospita quotidianamente centinaia di persone in difficoltà: famiglie senza casa, giovani migranti, mamme con bambini e persone senza dimora o con problemi di salute mentale. A coloro che non riesce ad accogliere, la Casa offre alcuni servizi: docce e guardaroba, ambulatori medici e psichiatrici, consulenza legale.
Seguendo il mandato del cardinal Martini, a partire dalle sue attività sociali la Casa della Carità propone iniziative culturali: convegni, momenti di riflessione, occasioni formative, rassegne e pubblicazioni che indagano i temi dell’accoglienza, della carità, le dinamiche sociali delle nuove povertà, configurandosi come un vero e proprio laboratorio di cittadinanza.
All’interno della sede di via Brambilla della Casa opera la Biblioteca del Confine, una vera e propria biblioteca, che offre servizi di prestito, documentazione e consultazione.
La Casa della Carità e San Vittore
Dal 2012 la Biblioteca del Confine collabora con la casa circondariale di San Vittore. Un’attività che dal 2016 si è ampliata, creando una vera e propria rete di professionisti, enti pubblici e del privato sociale per risistemare tutte le biblioteche del carcere, formare i detenuti bibliotecari e promuovere la lettura.
Nell’ambito del progetto “Biblioteche in rete a San Vittore”, la Biblioteca del Confine, in particolare, si è occupata di promuovere la lettura nel reparto dei giovani adulti con la “Società di Lettura”, realizzata con il liceo “Alessandro Volta” e “Parole di Libertà”, progetto di formazione e promozione della lettura realizzato con il liceo “Luigi Cremona”.