L’ex presidente della Casa don Virginio Colmegna ha ricevuto il premio “Fuoco dentro – Donne e uomini che cambiano il mondo”, istituito dall’Arcidiocesi di Milano e da Elikya.
Venerdì 28 aprile 2023 l’ex presidente della Casa della Carità don Virginio Colmegna ha ricevuto il premio “Fuoco dentro – Donne e uomini che cambiano il mondo”, istituito dall’Arcidiocesi di Milano e da Elikya, associazione di promozione sociale che dal 2012 opera in diversi ambiti della società civile e religiosa.
Fuoco dentro, il premio
Il titolo del premio nasce da un’omelia di monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, il cui testo è stato poi drammatizzato dal coro Elikya, un ensamble interculturale nata su iniziativa del maestro congolese Raymond Bahati.
Ne è nato uno spettacolo che racconta storie di uomini e donne che, in un mondo ferito, scoprono i segreti per abitarlo con saggezza e gioia. Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta nel 2021, all’indomani dell’uccisione, nella Repubblica Democratica del Congo, dell’ambasciatore Luca Attanasio, alla cui memoria è stato consegnato per la prima volta questo riconoscimento, che quest’anno è ufficialmente diventato il premio “Fuoco dentro”.
Oltre a don Colmegna sono stati premiati:
- Monsignor Mounir Khairallah, Vescovo di Batroun in Libano
- Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari
- lo scrittore Daniele Mencarelli
- “L’albero della Macedonia”, una realtà che, in provincia di Pavia, vive un’esperienza di condivisione e vita comunitaria tra famiglie italiane e marocchine
Un premio alla memoria è stato assegnato a don Luigi Giussani, nel centenario della nascita.