Giovedì 17 e venerdì 18 novembre, la Casa della Carità ospita due eventi nell’ambito del programma di BookCity 2022
BookCity Milano torna a fare tappa alla Casa della Carità per due eventi dedicati alla musica e alla lettura, in programma giovedì 17 e venerdì 18 novembre.
ClassicAperta per BookCity 2022
Il primo appuntamento è promosso dall’Associazione per MITO Ets, che porterà alla Casa della Carità un concerto che interpreta musicalmente il tema conduttore dell’edizione 2022 di BookCity: “La Vita Ibrida”.
Il concerto, intitolato “Different Things” è tenuto dall’Alexander Duo, composto dall’arpista Alessandra Zivieri e dal sassofonista Alessandro Creola, che proporranno una contaminazione musicale feconda e affascinante.
L’appuntamento è per giovedì 17 novembre alle 19, nell’auditorium “Teresa Pomodoro”, in via Francesco Brambilla 10.
La partecipazione al concerto è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione.
Castelvecchi editore presenta la nuova collana “Lupicattivi. Voci di ecologia integrale”
Venerdì 18 novembre alle 18, sempre presso l’auditorium della Casa della Carità, è invece la volta di Castelvecchi editore, che presenta la nuova collana “Lupicattivi. Voci di ecologia integrale”.
Questa collana, diretta da Daniela Padoan, è nata per affrontare le questioni fondamentali che riguardano la nostra permanenza sul pianeta, nell’intreccio di crisi – climatica, ambientale, pandemica, sociale, economica, culturale – che ci chiedono un nuovo sguardo, in cui giustizia sociale e giustizia ambientale siano gli appigli per una radicale conversione ecologica.
Durante la serata, sarà presentato il primo libro della collana “Gli stati generali dell’acqua”, a cura della stessa Daniela Padoan.
Intervengono:
- Daniela Padoan, direttrice della collana Lupicattivi
- Don Virginio Colmegna, presidente Casa della Carità
- Emilio Molinari, vicepresidente dell’Associazione Laudato Si
La Società di Lettura a BookCity Scuole
E giovedì 17 novembre alle 10, la stessa Casa della Carità sarà protagonista di BookCity Scuole con la Società di Lettura, progetto realizzato dalla Biblioteca del Confine insieme al Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Milano e con la Casa Circondariale di San Vittore.
L’incontro apre la stagione 2022-2023 della Società di Lettura e riprende il lavoro svolto quest’anno dal progetto, che ha visto protagonista il libro “Mordere la nebbia” di Alessandro Boni (Solferino editore).
Le tematiche affrontate invitano a riflettere sulla vicenda personale dell’autore, ma sollecitano anche a seguire i propri sogni e inclinazioni attraverso le vicende alterne della vita. La lettura del libro si accompagna con un lavoro di riflessione e approfondimento sulla funzione rieducativa della pena (art. 27 della Costituzione Italiana) in collaborazione con gli avvocati della Camera Penale di Milano.
L’evento è riservato a studenti e studentesse del Liceo Volta.