In occasione della Giornata mondiale del popolo Rom che si celebra oggi 8 aprile, la Casa della Carità chiede che si approvi il Piano di Azione Locale del Comune di Milano, per la piena inclusione sociale dei cittadini Rom, Sinti e Caminanti.
Casa, lavoro, istruzione, salute e antiziganismo. Sono questi i capisaldi del Piano di Azione Locale del Comune di Milano, per la piena inclusione sociale dei cittadini Rom, Sinti e Caminanti. Un piano che è stato consegnato al Comune di Milano a luglio 2021, dopo due anni di lavoro condiviso tra lo stesso Comune e oltre 70 stakeholders, tra rappresentanti delle comunità RSC ed enti del terzo settore.
Durante i lavori dei tavoli sono state articolate proposte secondo i quattro assi della strategia nazionale, che è in fase di ridefinizione, che costituiscono delle proposte condivise con tutti gli stakeholder.
- Leggi le proposte relative alla casa
- Leggi le proposte relative al lavoro
- Leggi le proposte relative all’istruzione
- Leggi le proposte relative alla salute
Oggi, 8 aprile, Giornata internazionale delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti, la Casa della Carità – che è l’ente capofila del PAL di Milano – chiede che ora il piano venga finalmente approvato e quindi anche implementato, affinché le proposte in esso contenute entrino concretamente a far parte delle politiche sociali della città.