73747374
Attività sul territorio

Assistenza Covid per persone gravemente emarginate a Milano: StradUsca

StradUsca è l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale Covid per persone gravemente emarginate.

Lo scoppio della pandemia di Covid ha reso ancor più urgente la necessità di prendersi cura della salute delle persone gravemente emarginate.

Si tratta di donne e uomini senza dimora, che vivono sulla strada o in situazioni di abbandono, o di persone che non hanno accesso al sistema sanitario pubblico. O ancora stranieri che non hanno titolarità di protezione sanitaria, perché non hanno il permesso di soggiorno e quindi il medico di base. E per questo sono difficilmente raggiungibili nelle attività di tracciamento, isolamento e trattamento contro il Covid. Ma hanno comunque diritto a essere curate.

Per questo, la Casa della Carità, Caritas AmbrosianaFondazione Culturale San Fedele e l’Associazione San Fedele onlus – Assistenza sanitaria hanno dato il via al progetto StradUsca: l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale per persone gravemente emarginate, cui viene offerta la possibilità di fare un tampone antigenico rapido. Il nome scelto richiama l’acronimo dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale, in questo caso rivolta prioritariamente a chi vive in strada.

Assistenza Covid per persone emarginate: il nostro servizio

Attraverso le proprie competenze mediche e sociali, le quattro organizzazioni non si occupano solo di fare diagnosi di infezione da Covid. Nel caso del riscontro di positività, si valutano le condizioni cliniche della persona, la sua possibilità di isolarsi nel luogo in cui vive e si tracciano i contatti. Se resterà a domicilio verrà monitorata telefonicamente. In caso contrario, le persone potranno essere inviate nelle strutture predisposte all’isolamento da ATS e Comune di Milano.  

StradUsca è una sperimentazione che rientra nei nuovi percorsi operativi che la Fondazione sta mettendo in atto con Regaliamoci futuro, il percorso di ripensamento e riorganizzazione della Casa della Carità. È uno dei modi che abbiamo trovato per andare verso le persone che non riescono spontaneamente a raggiungere i servizi, pubblici o del privato sociale.

Come accedere a StradUsca

L’accesso a StradUsca avviene su invio dei servizi, degli ambulatori del volontariato, delle unità mobili, dei centri di ascolto. In un’ottica di rete e di collaborazione continua, a queste realtà è chiesto di continuare a farsi carico della persona, anche dopo l’invio a StradUsca.

Per maggiori informazioni e per concordare gli invii: stradusca@caritasambrosiana.it  

Inoltre, le persone senza dimora e i cittadini stranieri che non hanno il medico di base possono fissare direttamente l’appuntamento per sottoporsi al test telefonando allo 02.76037.1 da lunedì a venerdì o inviando una mail a stradusca@caritasambrosiana.it. Il lunedì (dalle 14,30 alle 16,30) e il mercoledì (dalle 10.30 alle 12,30) è attivo anche il numero diretto 375.6260212.

I tamponi vengono poi effettuati su appuntamento presso le sedi dei tre enti: il martedì alla Casa della Carità in via Francesco Brambilla 10, il giovedì al Centro San Fedele in Galleria Hoepli, il venerdì alla Caritas Ambrosiana in via San Bernardino 4.

Scopri di più

Trova maggiori informazioni su StradUsca nella tua lingua:

Italiano
English
Français
Español
Română
Shqiptare
Shqiptare
中国人
عربى

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora