62296229
Attività diurne

Docce a Milano per persone senza dimora

Le docce sono un servizio di accoglienza minima che la Casa della Carità offre alle persone senza dimora.

Una doccia calda e un vestito pulito sono importantissimi per chi non ha una casa. La possibilità di lavarsi e cambiarsi garantisce, infatti, dignità. Per questo, da sempre, la Casa della Carità offre alle persone in difficoltà che non sono sue ospiti uno spazio docce, insieme a un servizio guardaroba.

Il servizio è gestito da un gruppo di operatori e volontari, che cercano di offrire agli ospiti un’accoglienza calda e, per quanto possibile, un’aria di casa, instaurando relazioni durature.

In questo modo, e grazie a iniziative come Arredare l’attesa, si possono seguire le persone anche oltre i loro bisogni primari, per esempio avviandoli a percorsi di alfabetizzazione, corsi di formazione e inserimento lavorativo.

Dall’accesso alle docce può anche scaturire un progetto di accoglienza alla Casa della Carità.

Orari di apertura

Il servizio docce è aperto nelle mattine di lunedì, martedì e giovedì, su appuntamento.

Contatti

Chiama il numero 3401264360 per prenotare un appuntamento.

Dove siamo

Casa della Carità
Via F. Brambilla, 8 – 2018 – Milano

“A casa mia non posso fare la doccia.
Qui ho la possibilità di lavarmi.
È un luogo che apre il cuore”

Sadekh, ospite del servizio Docce e Guardaroba

Dove fare una doccia calda a Milano

Il servizio docce della Casa della Carità è aperto a tutti coloro che sono senza dimora, che vivono sulle strada o in strutture dismesse, senza servizi igienici o elettricità. 

Sono benvenute tutte le persone in difficoltà, italiane e straniere. Il servizio è aperto a donne e uomini di diverse fasce d’età e anche a famiglie con bambini.

Alle persone che frequentano le docce, sono offerti:

  • un kit igiene (shampoo e bagnoschiuma, rasoio, asciugamani)
  • un cambio di biancheria intima

Inoltre, alla Casa della Carità è possibile riposare in uno spazio protetto e accogliente, dove bere una bevanda calda e fare merenda. 

Le persone che accedono alle docce possono inoltre usufruire del centro d’ascolto, dell’ambulatorio medico e psichiatrico e dello sportello di tutela legale, per il riconoscimento dei loro diritti di cittadinanza.

Come accedere alle docce

Per accedere al servizio docce della Casa della Carità, chiama il numero 3401264360 e prendi un appuntamento. 

Ci troviamo in Via Francesco Brambilla 8 a Milano. 

Ciro, responsabile del servizio Docce e Guardaroba

Arredare l’attesa

Nel 2018, volontari e operatori del servizio hanno iniziato a proporre agli ospiti delle docce alcune piccole attività: dal torneo di calcio balilla al cineforum, dalla fotografia alla terapeutica artistica fino al teatro. L’obiettivo era far passare loro il tempo in attesa del proprio turno e ricreare un clima di casa, anche per chi una casa non ce l’ha.

“Arredare l’attesa”, questo il nome dell’iniziativa, è oggi un’attività strutturata che comprende la terapeutica artistica dei Laboratori MigrArte, il cineforum, l’analisi di opere d’arte. Attraverso queste iniziative, le persone senza dimora si aprono più volentieri, ci raccontano la loro storia, riescono a far emergere i loro bisogni più profondi e spesso inespressi, permettendoci così di aiutarli al meglio.

Docce e guardaroba. Arredare l'attesa. Calcetto. Garofalo.
“Arredare l’attesa” con una partita a calcetto – Foto: Marco Garofalo

Possiamo aiutarti?

Sei senza casa e non sai dove andare? Hai bisogno di sostegno e non sai a chi rivolgerti? Conosci qualcuno in difficoltà? 

Visita la pagina Possiamo aiutarti? del nostro sito. Qui troverai tutte le informazioni utili sui nostri servizi gratuiti e aperti a tutti.

SOSTIENI LA CASA DELLA CARITÀ

La Casa della Carità è una vera famiglia per bambini, anziani, donne e uomini di ogni età, Paese e religione.

Dona speranza, cura, un aiuto concreto alle persone seguite dalla Fondazione.

Dona ora
Dona ora